Tuscia. A Vetralla la “Festa dell’Olio Nuovo”

4/12/2013

L’olio, il pane, i sapori, l’artigianato e le tradizioni  saranno i protagonisti della “Festa dell’olio extravergine nuovo”, la sagra che si svolgerà nell’affascinante centro storico di Vetralla il 7-8 e 14-15 dicembre 2013.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN TUSCIA

Nei frantoi, aperti per l’occasione, si potrà assistere alla molitura e alla produzione dell’olio, mentre nei ristoranti menù tradizionali saranno dedicati all’olio extravergine DOP Tuscia e ci saranno passeggiate tra gli oliveti secolari di questo splendido territorio della Tuscia.

Organizzata dal Comune di Vetralla e dalla Pro Loco la Festa dell’Olio giunge alla sua XII edizione con un ricco cartellone di eventi che avranno come unico ed indiscusso protagonista l’olio extravergine di oliva, l’oro verde degli Etruschi.

Un viaggio alla scoperta della tradizione contadina attraverso il quale sarà possibile gustare i sapori delle pietanze esaltati dall’olio nuovo all’interno dei ristoranti, che saranno parte attiva nell’organizzazione della festa.

Inoltre, diversi percorsi nel paese condurranno i visitatori ad apprezzare i luoghi di interesse storico e religioso e si potrà entrare fin dentro i frantoi per inebriarsi del profumo dell’olio nuovo che sgorga sul pane appena bruscato.

Tutto in un’atmosfera medievale che sa di passato nel bellissimo borgo antico di Vetralla.

                                                                                                                                                             Francesca Pontani

Informazioni
Festa dell’Olio Extravergine nuovo vetrallese
7-15 dicembre 2013
Vetralla (VT), centro storico
Sito: www.prolocovetralla.it
Programma: http://www.prolocovetralla.it/Pro-Loco/Programm_Sagra_olio.htm

 

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento