Tuscia. A Blera “Per San Martino ogni mosto diventa vino”

2/11/2013

Il centro storico di Blera nei giorni dell’8, 9 e 10 novembre 2013 si trasformerà in un’allegra festa in occasione del giorno di San Martino, che in tutta Italia tradizionalmente segna il momento giusto per la “svinatura” e l’inizio del ciclo agricolo invernale.

Appuntamento in Tuscia

Appuntamento in Tuscia

GUARDA I VIRTUAL TOUR DELLA TUSCIA

“Per San Martino si spilla la botte del buon vino”, dice il proverbio, che offre così l’occasione per festeggiare, con un “carnevale” anticipato, l’apertura delle botti per il primo assaggio di vino novello, di solito accompagnato dalle castagne: da qui il motto “a San Martino ogni mosto diventa vino!”.

Ed è così che anche nell’etrusca e medievale Blera, lungo le vie principali del suo centro storico (Via dei Pozzi, Via Roma, Via Giorgina), si snoderanno le varie mostre di artisti locali, le esposizioni di artigianato, le bancarelle di prodotti tipici, le mostre fotografiche ma, soprattutto, saranno aperte le caratteristiche Cantine scavate nel tufo dove, a pranzo e a cena, si potranno gustare i piatti tipici della cucina di Blera.

Blera fu un importante centro etrusco nell’epoca arcaica del VII a.C. quando, sotto l’influenza di Tarquinia e poi di Cerveteri, raggiunse quella floridezza che ancora oggi dimostrano le vaste necropoli che la circondano suggestivamente e che colpirono l’immaginazione dei viaggiatori Ottocenteschi.

Ma Blera possiede anche un prezioso Borgo medievale, che insieme alle necropoli evoca ancora oggi magiche atmosfere che potranno essere scoperte attraverso le visite guidate gratuite organizzate dalla Pro Loco.

Ad allietare la festa ci saranno intrattenimenti musicali, artisti itineranti, spettacoli di teatro e le argute poesie in dialetto biedano.

Inoltre, nonostante il protagonista sia il vino novello un altro prodotto prezioso di questo territorio è l’olio ed è per questo che sono previste visite guidate gratuite con degustazione presso alcuni frantoi del paese.

Francesca Pontani

Informazioni
Per San Martino ogni mosto diventa vino
8, 9, 10 novembre 2013
Blera (VT)
Sito: http://prolocodiblera.it
Programma: http://prolocodiblera.it/per-san-martino-ogni-mosto-diventa-vino/

 

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento