Tuscania, il 19 e 20 aprile Dialoghi sul Paesaggio

9/4/2013

Il territorio di Tuscania, in provincia di Viterbo, è un luogo unico ed incontaminato della Tuscia Viterbese, un borgo medievale dove ogni vicolo e ogni angolo regalano una veduta unica ed irripetibile sui tetti delle case e sulla campagna verde e brillante che racchiude ancora tante necropoli etrusche, come quella di Pian di Mola o della Peschiera.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Quello di Tuscania è un paesaggio urbano che ancora offre al visitatore regali inaspettati come l’antica via Clodia con i basoli autentici ancora sul posto o il Parco con la Torre di Lavello che sta ancora lì testimone delle vicende storiche del condottiero Angelo Tartaglia. Proprio per l’unicità di questo territorio che esprime in tutta la sua bellezza una sintesi del patrimonio storico e ambientale del nostro Paese, la cui ricchezza purtroppo fa ancora fatica ad affermarsi come struttura portante di uno sviluppo economico duraturo e sostenibile, che l’AssoTuscania ha organizzato per il giorno 19 aprile 2013 un convegno nell’ex Chiesa di Santa Croce. Con la partecipazione dello scrittore Franco Arminio e del Prof. Piero Bevilacqua il convegno sarà un’occasione per avviare una riflessione a livello nazionale per un proficuo scambio di esperienze, per cercare di diffondere e scambiare informazioni e conoscenze fra territori che spesso sono minacciati e non adeguatamente tutelati e per «intrecciare politica e poesia, economia e cultura, scrupolo e utopia» (Franco Arminio).

Inoltre la mattina del 20 aprile, con appuntamento alla Porta dell’Orologio alle ore 9.30, ci sarà una passeggiata nella splendida Riserva di Tuscania, attraverso la Valle del Marta, per arrivare fino all’Abbazia cistercense di San Giusto, attraverso un percorso unico per fascino ed importanza archeologica e naturalistica.

Francesca Pontani

Informazioni
Dialoghi sul Paesaggio
19-20 aprile 2013
Ingresso libero
Tuscania (VT)
Venerdì 19, Ex Chiesa Santa Croce, Piazza Basile ore 18.00
Sabato 20 aprile, Porta dell’Orologio ore 9.30
Mail: info@assotuscania.it
Sito: www.assotuscania.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento