Turismo a Natale: montagne e città d’arte le località preferite in Italia

24/11/2014

Tornano puntuali i trend del turismo per le prossime festività natalizie. Tra dati Confindustria, ricerche di società di consulenza siti e agenzie di viaggio on web, località montane e città d’arte saranno le mete preferite da italiani e stranieri in Italia.

Le nostre splendide montagne e i magnifici borghi che sorgono nelle belle vallate, tra Alpi, Dolomiti e Appennini, registreranno il tutto esaurito grazie ai turisti italiani le cui presenze si andranno ad aggiungere a quelle ancor più imponenti del turismo internazionale.

I dati diffusi da un’indagine di Confindustria Alberghi, effettuata anche attraverso i dati registrati dalle agenzie di prenotazione online, da dove arriva ben il 37% delle richieste italiane, parlano di come quasi il 50% degli hotel siti in località montane registri il tutto esaurito, e di sicuro vi saranno picchi in prossimità del Natale e del Capodanno.

GUARDA LE MONTAGNE PIU’ BELLE D’ITALIA IN VIRTUAL TOUR 

ghiacciaio_marmolada

Secondo Massimo Feruzzi – amministratore di Jfc, importante società di consulenza del settore turistico – da parte del turismo nazionale vi sarà un incremento nei prossimi giorni di prenotazioni soprattutto per gli hotel in Trentino Alto Adige mentre fra le città d’arte le più gettonate saranno Mantova, Ferrara, Orvieto e Lecce, mentre in leggero calo la domanda di turismo benessere e rurale, due dei comparti che hanno registrato maggiore crescita negli ultimi anni. Per quanto riguarda il turismo straniero il nostro Bel Paese sarà meta preferita di turisti statunitensi, scandinavi, britannici, mentre è in calo il turismo dalla Russia ( -15-20%).

SCOPRI LE CITTA’ D’ARTE ITALIANE IN VIRTUAL TOUR

Il trend che vede in aumento la domanda di montagna e turismo culturale è confermato anche dall’analisi del web di Hotels.com, che indica Roma come città italiana più prenotata dagli italiani, seconda in Europa solo a Parigi, mentre Livigno, Cortina d’Ampezzo, Bolzano e Madonna di Campiglio sono le mete montane più richieste.

Boom anche per le città più “natalizie”, in cui vivere a pieno l’atmosfera del Natale con mercatini e luminarie. Lo dice il sito Trivago che indica Napoli, Bologna e Torino come le più convenienti e affascinanti. In particolare Napoli, secondo l’agenzia di viaggi online svizzera Bravofly Rumbo – è la seconda destinazione preferita per queste feste dai tedeschi, mentre la SiciliaCatania e Palermo in prima linea – è la meta più scelta fra i voli nazionali.

Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento