Trento, dal 3 al 21 aprile torna DiVinNosiola

27/3/2014

Si terrà tra la Valle dei Laghi e la città di Trento dal 3 al 21 aprile la kermesse DiVinNosiola dedicata al patrimonio culturale e naturale di uno dei territori più belli del Trentino.

Dal 3 al 21 aprile a Trento

Dal 3 al 21 aprile a Trento

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI TRENTO

Esperienze uniche ed esclusive per celebrare cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche della Valle dei Laghi.

DiVinNosiola è diventato uno degli appuntamenti più attesi nel calendario degli eventi che l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi propone; ideato per far riscoprire alcuni tratti del patrimonio culturale e naturale della Valle dei Laghi e soprattutto la tradizione eno-gastronomica legata in particolare alla produzione del Vino Nosiola Trentino, si evolve ogni anno per offrire esperienze sempre nuove e per coinvolgere un pubblico variegato.

Esposizione dei vini. Sarà Palazzo Roccabruna – la casa dei prodotti trentini, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino – ad ospitare la celebre Mostra dal 3 al 19 aprile ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 22.00.

La kermesse prevede, oltre alla Mostra, prestigiosi momenti volti a valorizzare anche la cultura, la storia e la natura della Valle dei Laghi. Ogni tassello del programma è un inno ai valori di DiVinNosiola, che riscopre tratti caratteristici della cultura della valle, indissolubilmente intrecciati tra loro: dalla tradizione più autentica dei luoghi disseminati sulle sponde lacustri, al tesoro di flora, fauna e scorci paesaggistici, oltre all’eccellenza produttiva legata proprio al vino Nosiola Trentino, al Trentino DOC Vino Santo, alla grappa di Nosiola e di vinaccia di Trentino DOC Vino Santo.

Ecco il programma:
03.04
inaugurazione della Mostra a Palazzo Roccabruna

13.04 trekking dell’Ecomuseo: la Comunità della Valle dei Laghi propone a tutti gli appassionati di escursionismo un itinerario attraverso i luoghi storici della coltivazione della Nosiola, della tradizione e della cultura contadina del territorio.

13.04 rito della Spremitura delle uve appassite di Nosiola: sarà il Gran Maestro della Confraternita della Vite e del Vino di Trento, in collaborazione con l’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino D.O.C., a celebrare questo nobile vino presso l’Azienda Agricola Pravis di Lasino.

20-21.04 Pasqua e Pasquetta con DiVinNosiola: la manifestazione culmina nelle due giornate presso Villa Ciani Bassetti di Lasino, splendida villa signorile risalente alla fine del ’700, immersa in un grande parco. Proprio in alcune sue sale si svolgeranno una serie di spettacoli teatrali itineranti e radioguidati a cura della Compagnia teatrale Koinè. I partecipanti, dotati di radio e cuffie, verranno guidati all’interno della villa dove assisteranno ad alcuni spettacoli sul vino Nosiola e sul Vino Santo. Lo scopo è quello di portare alla conoscenza del pubblico il gioiello più prezioso della Valle dei Laghi, uno dei prodotti di più elevata qualità: il Vino Santo Trentino D.O.C. Durante la due giornate il cortile della villa sarà teatro di degustazioni e vendita di prodotti tipici della valle, alla presenza sia dei produttori di vino che dei produttori dei presidi Slow Food: un momento importante per veicolare qualità ed eccellenza dell’offerta.

Anche la Cantina Toblino ospiterà alcuni eventi legati a DiVinNosiola: una serie di degustazioni di annate storiche del Vino Santo Trentino D.O.C., serate di lounge bar con musica, esposizione delle bottiglie e degustazioni dei vini in mostra a Trento.

E per gli amanti della buona cucina “DiVinNosiola… in Tavola”, speciali menu dal 3 al 21 aprile 2014.

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento