Trentino: dal 22 dicembre torna a Rovereto “Il Natale dei Popoli”

18/12/2013

Dal 22 dicembre al 6 gennaio Rovereto, in provincia di Trento, torna ad animarsi con il “Natale dei Popoli”, tra mercatini, canti popolari tradizionali e atmosfere mediorientali all’insegna dello scambio e della solidarietà fra differenti culture.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Un cartellone ricco di eventi, che per tutto il periodo natalizio “vestiranno” a festa le vie di questa splendida città del Trentino che accoglierà visitatori e turisti nel proprio centro storico offrendo, oltre ai classici mercatini – in cui trovare prodotti tipici dei paesi partecipanti all’evento, oggetti di artigianato e tante idee regalo per Natale – una serie di appuntamenti culturali dedicati alla tradizione natalizia dei diversi popoli nel mondo.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI TRENTO

Dal 22 dicembre al 6 gennaio Rovereto si trasformerà in un vero e proprio villaggio di Natale internazionale dando il via alla quinta edizione del “Natale dei Popoli”. In particolare, negli spazi di piazza delle Oche e lungo via Roma “fioriranno” le botteghe degli artigiani, caratteristiche casette in legno ricoperte da una volta di stelle in pieno stile nordico, dove sarà possibile acquistare oggetti provenienti da Betlemme e ascoltare le storie e le testimonianze di chi ogni giorno vive il dramma del conflitto in Medioriente.

Per le vie di Rovereto, detta “Città della Pace”, verranno, come di consueto, allestiti tantissimi presepi per celebrare quella che ormai è una tradizione centenaria, mentre, nella Chiesa di San Marco andrà in scena un suggestivo presepe vivente.

Attrazione “speciale” della manifestazione sarà la “tenda del beduino” nel giardino dell’Università dove sarà possibile ammirare altri presepi, completamente fatti a mano in legno d’olivo, ceramica, tessuto, accompagnati dai profumi dei narghilè e da ambientazioni d’oltreoceano.

A rendere ancora più intensa l’atmosfera i canti popolari natalizi della Spagna, i cosiddetti Villancicos, che riempiranno di emozione e di deliziose note questi giorni di festa

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN TRENTINO – ALTO ADIGE

Particolarmente affascinante sarà la cerimonia inziale in cui verrà acceso il grande albero di Natale, al suono della musica dalla banda della Magnifica Comunità di Folgaria e dalle performance di alcuni talentuosi writers, che rappresenteranno il momento della Natività e la parola “PACE” con un tocco d’arte post-contemporanea.

Tra i numerosi eventi in programma per “Il Natale dei Popoli”, uno spazio particolare sarà dedicato ai più piccoli, veri protagonisti del Natale: in largo G.B. della Croce li attenderà un’accogliente “casetta” riscaldata dove potranno dare libero sfogo alla propria fantasia, raccontando il loro Natale attraverso i colori, i disegni, un luogo in cui – tutti i weekend – potranno anche ascoltare racconti, partecipare a divertenti laboratori musicali e dedicarsi alla costruzione di piccoli oggetti natalizi nel weekend.

 Valentina Sanesi

Info:
Natale dei Popoli – V Edizione
22 Dicembre 2013 – 6 Gennaio 2014
Rovereto (Trento)
www.mercatinodinatalerovereto.com

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento