Trekking Urbano, il percorso di Avellino

22/10/2012

Giornata Nazionale del Trekking Urbano anche la città di Avellino ha aderito alla manifestazione che si svolgerà sabato 27 ottobre. Un percorso lungo 4 chilometri della durata di 3 ore. Il punto di partenza è previsto presso l’ex Carcere Borbonico alle ore 9,30 denominato “Alla riscoperta dei personaggi non comuni della nostra provincia”.

Nel capoluogo della “Verde Irpinia” si andrà alla riscoperta di storie, spesso dimenticate o sconosciute, di personaggi comuni che sono riusciti a diventare non comuni – spiegano gli organizzatori del percorso.

Un itinerario di trekking urbano per le strade del centro irpino:

L’itinerario parte dall’ex Carcere Borbonico  e si snoda passando per il Convitto Nazionale e la Regia Scuola Magistrale e, toccando le strade intitolate a Federico Cassitto (studioso di scienze economiche – agrarie), Ettore de Concilii (Senatore nel 1861 del Governo Italiano), Guido Dorso (Politico-Meridionalista-Antifascista), Perugini (1879 – 1940 Ginecologo e autore di una serie di saggi sulla fecondazione artificiale), Rubilli (Deputato alla Costituente Filantropo), si innesta sul torrente Fenestrelle per rendere omaggio a tutte le donne contadine.

Si continua per via Zigarelli (Storico e Ricercatore), via Pironti (Ministro di Grazie e Giustizia con l’Unità d’Italia), via Amm. Ronca (padre della Balistica Navale), via Gen. Berardi (Medaglia d’oro al valor militare 1815/18), via de Sanctis (Letterato Scrittore-Ministro della Pubblica Istruzione), e attraversando il centro storico termina alla Casina del Principe.

Guarda gli altri virtual tour realizzati ad Avellino

La facciata della Chiesa di San Francesco Saverio ad Avellino

Per informazioni:

Irpinia Trekking Avellino

Cell. 338 9701983

toninomaffei@gmail.com    

Commenti

commenti

0 risposte a “Trekking Urbano, il percorso di Avellino”

  1. [...] Trekking Urbano un percorso per le strade di Avellino (clicca qui) [...]

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento