Toscana. La festa della farina dolce di Piteglio

30/3/2013

Come ogni anno, nel giorno di Pasquetta, si svolgerà la Festa della Farina Dolce di Piteglio, in provincia di Pistoia. Un’ottima idea per passare la giornata di festa in allegria.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Il 1 aprile la Piazza F.lli Guermani di Piteglio si affollerà per la tradizionale festa, chiamata la “Merendina”, dedicata alle specialità tipiche realizzate con la farina di castagne, prodotto celebre della zona. L’evento ha origini lontane nel tempo, quando gli abitanti del territorio erano costretti a spostarsi per lavoro in Maremma, ma anche in Corsica e Sardegna.

La Pasqua rappresentava un’occasione per fare rientro a casa, partecipando alla messa nella Vecchia Pieve e festeggiando con le pietanze della propria tradizione. Tra queste ancora oggi si preparano i “necci”, focacce di farina di castagne cotti sulla piastra e ripieni di ricotta. Anche la polenta viene fatta con la stessa farina, così come le frittelle. Straordinariamente si potrà visitare la Torre Campanaria e la mostra fotografica sulla lavorazione della castagna. Non mancheranno un mercatino di prodotti artigianali, concerti e spettacoli folcloristici a completare il clima di festa.

Flavia Aliberti 

Informazioni
La Festa della Farina Dolce di Piteglio
Piteglio (Pistoia)
Pro Loco Piteglio
Tel. 3397219762
facebook: Pro-Loco Piteglio

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento