Tornano a splendere le Quattro Fontane di Roma

11/3/2015

Il complesso delle Quattro Fontane di Roma si trova all’incrocio tra le antiche via Pia e via Felice, oggi via del Quirinale-via XX Settembre e via delle Quattro Fontane. E’ uno splendido esempio di arte ed architettura caratterizzato dalla presenza, ai quattro angoli, di quattro fontane che raffigurano le allegorie del Tevere e dell’Arno e le due figure femminili di Diana e Giunone simboli di Fedeltà e Fortezza.

quattro fontane di roma

Dopo circa 9 mesi di restauro, finanziato con 320.000 € donati da Fendi grazie al progetto “Fendi for Fountains”, che comprende anche il restauro della Fontana di Trevi, l’acqua delle fontane è tornata a zampillare tra lo stupore e la felicità dei turisti, dei cittadini e del Sindaco di Roma Ignazio Marino che ha commentato così su Twitter: “Bellissimo. Continuiamo così, a lavorare con i mecenati che amano la nostra città e la sua bellezza.”

le quattro fontane di roma

Le quattro statue, realizzate da Pietro Paolo Olivieri, sono famose anche e soprattutto per la loro vicinanza all’omonima Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane ed a Palazzo Barberini, sede della Galleria Nazionale d’Arte Antica, entrambi capolavori del Borromini.

Oggi grazie ai restauri sono tornati visibili i materiali primari dell’opera, il tufo ed il travertino, oltre ai colori dell’ocra dorato e del curuleo dei fondi delle Quattro Fontane.

Cesare Paris

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento