Dal 26 luglio “Incontrando Tuscania. Luci e Parole”

20/7/2013

Si terrà dal 26 al 28 luglio la terza edizione di “Incontrando Tuscania. Luci e Parole”, una mostra collettiva di fotografia accompagnata dalla recitazione di brani e testi in cui protagonista sarà Tuscania con il suo territorio. L’evento inizialmente previsto per il 20 e 21 luglio è stato rimandato di una settimana .

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI TUSCANIA

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Gli ospiti che siederanno all’interno del delizioso giardino della Biblioteca, saranno trasportati in dietro nel tempo. Infatti, la suggestiva atmosfera dei Giardini Santa Croce, incorniciati dai coperchi dei sarcofagi etruschi e dalla scalinata d’ingresso della medievale Chiesa di Santa Croce, accompagnerà nel racconto di una Tuscania lontana dai soliti cliché medievali e rinascimentali.

Si entrerà dentro Tuscania attraverso l’esposizione di foto in bianco e nero e a colori che racconteranno il centro storico di questa perla architettonica della Tuscia Viterbese attraverso i volti di chi ci vive fornendo, così, un punto di vista diverso e sorprendente dei vicoli e dei palazzi che compongono il centro storico.

Ma in particolare la sera del 26 luglio si entrerà proprio dentro le immagini della “Toscanella” dei nostri nonni, attraverso la proiezione di immagini stereoscopiche convertite in anaglifi: le foto 3D, da guardare con gli appositi occhialini.

Sull’onda del recupero della memoria storica del Centro Studi L’Unicorno, il fotografo Marco Scataglini ha infatti recuperato delle vecchie foto del 1910, conservate presso la Bibliothèque de l’Institut National d’Histoire de l’Art (Collections Jacques Doucet) di Parigi, restaurandole, pulendole dalle imperfezioni e trasformandole in un formato utilizzabile con le moderne tecnologie.

Un’occasione per riflettere sull’unicità di questo territorio che esprime in tutta la sua bellezza una sintesi del patrimonio storico e ambientale del nostro Paese. Ma anche un’occasione per meglio affrontare i cambiamenti sopraggiunti nell’arco di un secolo e prendere coscienza della ricchezza “nascosta” nel nostro territorio, che purtroppo fa ancora fatica ad affermarsi come struttura portante di uno sviluppo economico duraturo e sostenibile.

Francesca Pontani

Informazioni
Incontrando Tuscania. Luci e Parole
Dal 26 al 28 luglio 2013
Tuscania (VT), Giardini della Biblioteca, Piazza Basile
Mail: giardinidisantacroceblog@gmail.com
Sito: http://csunicorno.wordpress.com/2013/07/06/tuscania-stereoscopica/

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento