Tolfa Short Film Festival a giugno “Grandi emozioni in piccole storie”

6/2/2013

Continua il suo lavoro la macchina organizzativa della seconda edizione del “Tolfa Short Film Festival” che si terrà nel borgo di Tolfa, in provincia di Roma, dall’1 al 9 giugno prossimo.

Si terrà a giugno la seconda edizione del Tolfa Short Film Festival

Si terrà a giugno la seconda edizione del Tolfa Short Film Festival

Lo scorso 15 gennaio è scaduto il termine per iscrivere le opere e come confermano gli organizzatori “ci sono arrivati film da 20 Paesi”. Da Cuba agli Stati Uniti, dal Messico al Venezuela, dall’Australia alla Spagna, senza dimenticare Belgio, Olanda, Germania, Tunisia, Iran, Perù, Israele, Italia. Insomma un festival che nonostante sia solo alla seconda edizione sta assumendo sempre più un carattere internazionale.

L’evento organizzato da CivitaFilm Commission in collaborazione con Comune di Tolfa , Regione Lazio e Fondazione Ca.Ri.Civ., il Festival già dal primo anno è diventato punto d’incontro fra artisti di vari continenti, favorendo la comunicazione, l’apertura a nuove idee e la conoscenza di culture diverse. Ma allo stesso tempo svolge anche una funzione di promozione di rilancio e valorizzazione turistica per il borgo di Tolfa.

Insomma per nove giorni attori, registi, cineasti, produttori, semplici appassionati di cinema si incontreranno a Tolfa per uno scambio di idee, emozioni, immagini, sogni e suggestioni.

Tante le novità che caratterizzeranno questa seconda edizione che se pur ancora in fase embrionale, è già in forte crescita rispetto alla prima edizione che si è svolta nel maggio del 2012.

Il Festival infatti raddoppierà la sua durata, sarà di ben nove giorni, per le numerose iscrizioni di lavori di ottima qualità artistica e per i molti eventi previsti in scaletta a cui il pubblico potrà assistere.

Rispetto allo scorso anno, sono aumentate le sezioni che saranno premiate, con l’inserimento della sezione ‘musical’ all’interno della categoria “fiction”, di quella ‘sperimentale’ all’interno della categoria “fiction” e della categoria “videoclip”.

La scultura che diventerà da quest'anno simbolo del Festival

La scultura che diventerà da quest’anno simbolo del Festival

Anche quest’anno ci saranno i premi in denaro, che saranno affiancati non più da una targa, bensì da una scultura identificativa del Festival, ideata e creata dall’artista Roberta Gulotta e che sarà il nuovo simbolo del Festival. In particolare si tratta di una coppa, una sorta di graal del cinema che intende celebrare  la sacralità del pensiero artistico e la filosofia artistica cinematografica. La figura ellittica simboleggia l’universo sconfinato che è dentro ognuno di noi e che rende gli artisti capaci di donare un’anima alle proprie opere.

Durante il festival ci sarà un Workshop intensivo con Diego Nunziata, Direttore di Cinemadocumentario.it, dal titolo “Con un occhio sulla realtà”, durante il quale sarà realizzato un breve documentario. Prossimamente saranno rese note le modalità di selezione per i 9 registi italiani e stranieri. L’opera realizzata verrà proiettata nella serata dedicata ai documentari.

Inoltre è già partito il Concorso “NERO CAFÈ” per sceneggiatura Horror, a cui possono partecipare  sceneggiatori italiani e stranieri. La miglior sceneggiatura verrà realizzata dopo il festival grazie all’impegno del Comune di Tolfa, della Direzione Artistica del Festival e dei nostri partner.

Quest’anno durante il festival saranno proposti due incontri con importanti ospiti, grazie alla Road To Pictures Film. E, ancora, saranno aperte le porte al mondo della scuola, con proiezioni dedicate al pubblico più giovane. A giugno sarà dato spazio alle opere realizzate dagli studenti delle scuole superiori sul progetto “Green Emergency”  per denunciare il degrado ambientale del territorio; referente Prof. Elena Renzi.

Confermata la collaborazione con il circuito nazionale “Aperitivocorto” che curerà la distribuzione sul proprio circuito di tutte le opere che avranno dato autorizzazione.

Mantenute le due giurie che saranno rigorosamente ufficializzate 30 giorni prima dell’evento.

Anche quest’anno apertura in grande stile. Sabato 1° Giugno ore 20,30 con  “Vittorio racconta Gassman” il Docufilm sulla vita del grande attore per la regia di Giancarlo Scarchilli che sarà presente all’inaugurazione. L’opera, di rilevanza nazionale, già vincitrice ai nastri d’Argento 2010 è stata presentata al Festival di Venezia 2010, è stata scritta da Giancarlo Scarchilli e Alessandro Gassman.

Il festival si svilupperà anche all’esterno del  Cinema/Teatro Claudio valorizzando altri punti della cittadina. In particolare, va sottolineato l’accordo con la rivista “Il Punto Magazine” di Ladispoli che curerà un weekend all’insegna del buon gusto trasformando una piazza del centro in un vero e proprio salotto del gusto dedicato al cinema.

Una nota particolare va alla Tower Beer, la birra seguirà il festival per tutta la sua durata e per l’occasione creerà un nuovo gusto che sarà imbottigliato in quantità limitata con un’etichetta creata appositamente per il festival.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento