Terlizzi, il 1° novembre “Quartecedde: tra religione e tradizione”

29/10/2012

Far rivivere la tradizione rappresentante un inno alla vita, nel preludio del giorno del ricordo dei defunti: è questo l’intento della manifestazione organizzata da Ipernetwork col supporto di Aeroplani di carta a Terlizzi, in provincia di Bari.

Il manifesto dell’evento che si terrà il 1° novembre a Terlizzi

Appuntamento giovedì 1 novembre 2012, alle ore 18.30, in Piazza Cavour per  la manifestazione dal titolo “Quartecedde: tra religione e tradizione”.

Così come da tradizione, infatti, la mattina presto del 2 novembre, da millenni ormai, i terlizzesi si alzavano per andare a lavorare nei campi dopo aver assistito alla messa e all’officio dei morti, raggiungendo i campi con un pasto diverso dalla classica estremità del pane tipico terlizzese.

In questa giornata, infatti, si preparava la “incalcinata”, come meglio conosciuta: “quarticèdd”. Il pane stesso rappresenta la vita per il corpo e, per estensione, il corpo stesso.

Al fine di tener vivo il ricordo delle origini, IperNetwork Terlizzi e Aeroplani di carta, hanno ideato un evento dedicato alla degustazione dell’incalcinata con intrattenimento di musica popolare.

Sarà così possibile godere del clima tipico della serata, degustando quartcedde e “colv”, dolce al cucchiaio arricchito da vin cotto, melograno e grano, allietati da musica popolare e danze di pizzica per un evento folckloristico d’eccezione.

Guarda i virtual tour di Terlizzi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento