Teramo, il 1° maggio la Sagra delle Virtù

27/4/2013

Il primo Maggio la città di Teramo attende i turisti con l’originale e rinomata Sagra delle Virtù.

Uno dei piatti preparati in occasione della Sagra delle Virtù

Uno dei piatti preparati in occasione della Sagra delle Virtù

Le Virtù teramane costituiscono un’antica ricetta, la cui origine è sconosciuta ma è sicuramente da contestualizzare nella realtà contadina:la scarsità di cibo e quindi la necessità di non sprecare nulla sono state in passato più volte alla base di pietanze povere oggi molto ricercate, come appunto in questo caso in cui il piatto sarebbe frutto del saggio accostamento, da qui il nome, dei resti dei frutti invernali della campagna con le primizie primaverili.

Virtù, anche per la pazienza e la calma delle donne nel preparare e cuocere i vari ingredienti. Secondo il racconto popolare, invece, la ricetta sarebbe dovuta all’inventiva di sette giovani fanciulle che misero ognuna nella pentola le proprie virtù, espresse nei vari ingredienti.

Oggi la deliziosa ricetta è anche normalizzata da un vero e proprio disciplinare, stilato dall’omonimo Comitato costituito da esperti della ristorazione locale ma anche da storici, antropologi e rappresentanti della Camera di Commercio di Teramo. Inoltre, essa, inserita dal 2011 nell’Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, è anche la protagonista di un progetto ideato dalla Camera di Commercio e dall’Associazione dei Ristoratori Teramani, secondo il quale il piatto potrà essere gustato nei ristoranti aderenti non solo il primo maggio, ma anche negli altri week end dello stesso mese.

Vi chiederete a questo punto quali siano gli ingredienti di questa famosa bontà: pasta di grano duro e pasta fresca all’uovo; legumi secchi, come fagioli e lenticchie, e freschi, come piselli e fave; e poi prosciutto crudo, cotiche di maiale, manzo, lonza, e tra le verdure zucchine, carote, scarola, patate, bietole, carciofi, finocchio,lattuga, verza, cavolfiore e cicoria. Insomma, un vero trionfo celebrativo della gastronomia offerta dalla campagna locale.

Giulia Magni

Titolo evento: Sagra delle Virtù
Data: 1 Maggio 2013
Luogo: Teramo – (TE)
Sito web: http://turismo.provincia.teramo.it/enogastronomia/la-cucina-teramana/primi-piatti/le-virtu/

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento