Teatro. Debutto nazionale al Ghirelli di Salerno per “Il Soccombente”

27/1/2014

Debutto nazionale al Teatro Ghirelli di Salerno per lo spettacolo “Il Soccombente” capolavoro di Bernhard che dal 31 gennaio al 2 febbraio prossimo sarà in scena per la prima volta sui palcoscenici italiani.

La locandina dello spettacolo

La locandina dello spettacolo

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI SALERNO

Roberto Herlitzka, vincitore nel 2013 del Nastro d’argento alla carriera e del David di Donatello come migliore attore protagonista, acclamato dal pubblico e critica per le recenti prove d’attore ne La Grande Bellezza di Sorrentino, La Bella Addormentata di Bellocchio e Il Rosso e il Blu di Piccioni, debutta ne Il Soccombente capolavoro di T. Bernhard per la prima volta sui palcoscenici italiani, e sceglie il Teatro Ghirelli di Salerno.

Nadia Baldi firma una nuova regia di uno dei capolavori della letteratura mondiale del Novecento. La versione teatrale è curata da Ruggero Cappuccio per l’interpretazione di Roberto Herlitzka e Marina Sorrenti. Il flusso vulcanico del romanzo di Bernhard esplode in tutta la sua lancinante bellezza, illuminando i temi cari all’autore e all’Arte del Novecento con una lucidità di scrittura assoluta e chirurgica.

La regia di Nadia Baldi dà vita ad un set della memoria e del ritorno represso, facendo dell’Io narrante-Herlitzka il baricentro di un passato attivo che torna a reclamare i suoi diritti. La regia introduce ad “assecondarlo”, una figura femminile inesistente nel romanzo, di cui non v’è certezza di identità, figura motore interpretata da Marina Sorrenti.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento