Il 31 ottobre la X Giornata Nazionale del Trekking

11/10/2013

Saranno 34 le città italiane che festeggeranno i 10 anni del Trekking Urbano. Il Trekking Urbano, la giornata nazionale del turismo a piedi, compie 10 anni e il 31 ottobre 2013 lo festeggeranno 33 città, da nord a sud.

trekking blog italiavirtualtour

Appuntamento in 34 città d’Italia

L’idea è nata nel 2002 dal Comune di Siena e fin dalle prime edizioni si sono aggiunte molte città e quest’anno parteciperanno: Siena, Amelia (provincia di Terni), Ancona, Ascoli Piceno, Biella, Bologna, Cagliari, Chieti, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Faenza, Fermo, Forlì, Lucca, Mantova, Napoli, Orani (provincia di Nuoro), Ortona (provincia di Chieti), Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Savignano sul Rubicone (provincia di Forlì-Cesena), Spoleto, Tarquinia (provincia di Viterbo), Tempo Pausiania (provincia di Olbia-Tempio), Teramo, Trento, Treviso e Urbino.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI TARQUINIA

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI SPOLETO

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI SIENA

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI BOLOGNA

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI CHIETI

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI RIETI

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI SALERNO

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI MANTOVA

“Il Trekking Urbano è un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva all’insegna dell’avventura, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici”.

Il programma delle visite a piedi nelle città italiane prevede percorsi a vario livello di difficoltà, accessibili a tutte le età.

Per quanto riguarda Tarquinia l’appuntamento è alle 14.30 a Porta Tarquinia, con un percorso all’interno del borgo medievale tra Chiese, Chiostri e Cortili. L’itinerario offrirà l’occasione speciale della visita a luoghi solitamente chiusi al pubblico, racchiusi all’interno della cerchia muraria della città medioevale come, primo fra tutti, il Chiostro di Palazzo del Marchese.

Si potranno ammirare chiese romaniche e rinascimentali e si potrà entrare all’interno di cortili, chiostri di palazzi, di conventi e di monasteri del periodo che va dal XIII al XV secolo, ancora oggi conservati splendidamente come il suggestivo cortile di Palazzo Vitelleschi .

Francesca Pontani

Informazioni
X Giornata Nazionale del Trekking
31 ottobre 2013
Programma delle 34 città aderenti: www.trekkingurbano.info/itinerari_trekking_urbano.html

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento