Street Food: a Trapani torna “Stragusto”

21/7/2014

Weekend goloso il prossimo a Trapani. Dal 24 al 27 luglio torna “Stragusto”, la sesta edizione di una manifestazione gastronomica interamente dedicata allo street food, italiano e internazionale.

Il logo della manifestazione

Il logo della manifestazione

Nella suggestiva location di Piazza Mercato del Pesce ogni sera, a partire dalle 18,30 fino a mezzanotte, si accenderanno i riflettori sul vero gusto, quello del cibo da strada che trasforma ogni città in un grande ristorante all’aperto dove assaggiare le vere specialità tipiche del luogo.

Così come da sempre accade nelle città mediterranee, in particolar modo a Napoli, a Palermo, ma anche a Roma, lo street food è la “carta d’identità” enogastronomica di un luogo, in Italia così come all’estero.

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN SICILIA

Ed è per questo motivo che Trapani, altra città mediterranea, ospita per il sesto anno “Stragusto”, una kermesse che ad ogni edizione con crescente successo celebra il cibo della strada, quello che si consuma chiacchierando, in piedi, o passeggiando per la città assaporando al contempo i luoghi e i piatti tipici di una località.

Dal 24 al 27 luglio si accenderanno i fuochi, i forni, si riempiranno le padelle per friggere, cuocere e rosolare centinaia di specialità suddivise per regioni, città o categorie, dai “Sapori fiorentini” ai “Sapori palermitani”, dai “Sapori del mercato”, ai “Dolci sapori” per un viaggio fra i profumi d’Italia passando dal classico Lampredotto made in Toscana all’intramontabile panino con Panelle e Cazzilli, tipico di Palermo e della Sicilia, dal Cùscusu trapanese – piatto di chiara origine orientale – alla Farinata ligure e ancora focacce, Pane ca meusa e tantissimi dolci tipici, tra cui i Cannoli siciliani.

SCOPRI QUI ALCUNE RICETTE TPICHE IN GIRO PER L’ITALIA

Come già annunciato quest’anno il “viaggio nel gusto” sarà “straordinario”, portando i partecipanti a “Stragusto” oltre i confini nazionali, per esplorare gli autentici sapori dei Paesi Baschi – che prepareranno Tortillas, Pintxos (stuzzichini da aperitivo simili alle tapas) e Gildas (piccolo spiedino di acciughe, olive e peperoncini sottaceto)  – e della Palestina, presente in Piazza Mercato del Pesce con Falafel, Shawarma, Kebbab e gustosi Tabulè.

Ogni sera si attiveranno anche divertenti laboratori gastronomici a cura degli chef del centro di cultura Nuara-cook sicily che trasmetteranno a tutti gli “aspiranti” cuochi oltra ad alcune tecniche di base della cucina italiana soprattutto la passione per il territorio e la capacità di coglierne attraverso l’utilizzo e la trasformazione dei suoi ingredienti tipici, la vera essenza.

Valentina Sanesi

Info:
“Stragusto” – VI Edizione
24-27 luglio 2014
Trapani
Scopri QUI il PROGRAMMA completo di Stragusto 2014

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento