Spoleto. L’opera di Lange in mostra fino al 16 marzo

4/2/2014

C’è tempo fino al prossimo 16 marzo per visitare a Spoleto, in provincia di Perugia, la mostra Golgata dell’artista tedesco Thomas Lange allestita all’interno degli spazi di Palazzo Collicola.

La locandina della mostra

La locandina della mostra

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI SPOLETO

Il berlinese Lange, nato nel 1957, è un artista tedesco appartenente alla generazione dei “Giovani Selvaggi”, emersa tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli Ottanta dalla scena underground di Berlino Ovest, ancora la “città del muro.

Dal 1990 Lange stabilisce il suo atelier in Umbria e s’interessa ai repertori iconografici della storia artistica, inesauribile fonte d’ispirazione per la sua pittura esplosiva, seguendo un complesso percorso evolutivo che riflette sul significato delle immagini e sull’atto del dipingere in relazione al tempo.

Di recente Lange si è dedicato all’analisi del simbolo della croce, al suo peso culturale e alle sue valenze formali. E’ nato così il progetto Golgota, ispirato alle narrazioni dei Vangeli e all’iconografia della Crocifissione di Gesù sul monte omonimo. Il tema della croce è stato affrontato attraverso quadri, sculture e oggetti.

“Golgota” è stato concepito come progetto itinerante grazie alla collaborazione con il Museum am Dom di Würzburg. La prima tappa è stata nel 2012 al Museo Diocesano di Brescia cui è seguita quella presso il Museo della Città-Palazzo Vescovile di Acquapendente e nel 2013 presso il Museum.Burg.Miltenberg e il Museum am Dom di Würzburg all’interno della mostra “Schnittpunkt”, dove era esposta la pala d’altare che costituisce il cardine del progetto.

Info:
GOLGOTA mostra di THOMAS LANGE
fino al 16 marzo 2014
Palazzo Collicola Arti Visive – Spoleto
Orari di apertura: da mercoledì al lunedì 10.30-13.00/14.30-17.00
Martedì chiuso

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento