Speciale San Martino: quando il mosto diventa vino

8/11/2012

Una combinazione perfetta, per non definirla magica, quella che capita nel giorno di San Martino, il cavaliere consegnato alla storia per essersi spogliato di parte del suo mantello per riparare dal freddo un povero uomo. Una figura, quella di San Martino, che diventa protagonista di proverbi e storie popolari legate all’11 novembre, giorno in cui ogni mosto diventa vino, ovvero quando giunge al termine quel ciclo di fermentazione dell’uva.

Domenica 11 novembre si celebra il vino novello

La leggenda racconta che immediatamente dopo l’atto d’amore del Santo il sole si mise a scaldare come in estate. Per questo, si chiama l’estate di San Martino quel periodo agli inizi di novembre in cui spesso accade che la temperatura si faccia più mite. E se non basterà il sole a “riscaldare” l’atmosfera ci penserà il novello che domenica 11 novembre sarà il protagonista indiscusso. Da nord a sud sono molteplici gli appuntamenti che animeranno anche quest’anno il giorno di San Martino.

Dall’iniziativa San Martino in Cantina, organizzata in tutta Italia dal Movimento per il Turismo del Vino, alle manifestazioni organizzate da Pro Loco, Amministrazioni Locali, Aziende Vinicole ed Associazioni di categoria. Che sia un week-end o solo qualche ora trascorsa intorno ad una tavola imbandita non c’è che l’imbarazzo della scelta, tanto che anche noi di Italiavirtualtour.it siamo indecisi sul dove trascorrere la prossima domenica.

In attesa di scegliere quale sarà la nostra destinazione, ne approfittiamo per riepilogare quelle che sono le nostre proposte parendo da Cerveteri, in provincia di Roma, dove domenica 11 novembre al Borgo San Martino si terrà il “Mercatone di San Martino”, diversi gli appuntamenti anche nella zona dei Castelli Romani, nel frusinate e nella zona di Latina sono, infatti, dieci le aziende vinicole che hanno aderito all’iniziativa “San Martino in Cantina” nel Lazio.

Sagre e appuntamenti anche in Sabina: domenica 11 novembre si terrà la 17sima edizione della Festa di San Martino ad Amatrice, mentre a Colli sul Velino il nettare di Bacco sarà celebrato nel Parco Pubblico con l’aggiunta dei buoni piatti della cucina tipica di questa zona della provincia di Rieti. Sabato 10 novembre appuntamento a Montenero Sabino con l’edizione numero 19 della sagra dedicata a San Martino.

Sempre in Sabina, ma questa volta siamo a Toffia, l’11 novembre si celebra l’olio novello. A Torri in Sabina, invece, il vino novello sarà accompagnato dal prosciutto e dall’olio nella tradizionale sagra organizzata dalla Pro Loco per il 10 e 11 novembre.

Sempre nel week-end ad Ascrea si terrà la seconda edizione della Festa della Castagna che saranno accompagnate da un buon bicchiere di vino locale.

Sette sono le aziende vinicole che hanno aderito all’iniziativa “San Martino in Cantina” in Puglia. Restando sempre nel tavoliere vi segnaliamo l’iniziativa che si terrà a Galatina presso la cantina di Santi Dimitri e l’appuntamento di Leverano con Novello in festa.

Nel week-end a Noci si terrà l’edizione 2012 di “Bacco nelle gnostre”, mentre a Fasano si terrà la prima edizione di “Gustosìa” in vetrina le eccellenze agroalimentari pugliesi.

In Toscana, infine, il 10 e l’11 novembre ad Anghiari si terrà la Festa di San Martino e dei Bringoli.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento