Siena: a Murlo un festival celebra gli Etruschi

17/7/2015

Fino al 2 agosto il Castello di Murlo, Siena, ospiterà “Bluetrusco” una manifestazione in onore degli Etruschi, antichi abitanti del centro Italia.

Musicisti del calibro di Moni Ovadia e David Riondino, jazzisti internazionali, intellettuali e archeologi, tutti a Murlo, grazioso borgo in provincia di Siena, per il primo grande festival dedicato agli Etruschi.

Inserito nell’ambito delle “Notti dell’archeologia” della Regione Toscana sarà un vero e proprio viaggio culturale e storico, in cui il mondo antico e quello contemporaneo si interfacceranno grazie a una serie di eventi imperdibili. In concomitanza con la ricca programmazione del festival si terrà, infatti, un’importante campagna di scavi nella vicina Poggio Civitate, attivata della University of Massachusetts Amherst.

murlo

Protagonisti saranno anche gli abitanti di Murlo, al centro di una serie di  studi che andranno a correlare campioni del loro Dna con le tracce di quello di coloro che molti secoli prima, millenni, vivano in queste stesse zone. L’obiettivo di questo avvincente esperimento è quello di comprendere quanto dell’antica popolazione scorra ancora “nelle vene” dell’attuale.

SCOPRI SIENA IN VIRTUAL TOUR

Oltre ai concerti anche convegni, incontri, degustazioni, mostre, una fiera dei libri di archeologia, l’esposizione e la vendita di prodotti locali, escursioni e visite guidate.

Da non perdere le serate di jazz&wine con musicisti come Nir Felder – direttamente da New York – Stefano Cocco Cantini, Ares Tavolazzi e Giulio Stracciati, anch’essi sul palco per rendere omaggio a quello che era un popolo allegro, festaiolo, amante della musica e della notte, blu e misteriosa.

Bluetrusco, parte integrante del programma delle “Notti dell’archeologia”, instituite nell’ambito dell’Anno dell’archeologia, è frutto di un’idea e dell’organizzazione del Comune di Murlo, in collaborazione di Fondazione Musei Senesi, Soprintendenza per i Beni archeologici della Toscana, Archeo e altre associazioni locali, nonché Università e istituzioni culturali internazionali, la Provincia di Siena e la Regione Toscana.

 

Info:

“Bluetrusco” – I Edizione

Dal 03 Luglio 2015 al 02 Agosto 2015

Castello di Murlo, Murlo – Siena

www.bluetrusco.land

 

Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento