Sicilia, Battiato: “Per il turismo non c’è un euro, hanno rubato tutto”

7/2/2013

“Non c’è un euro, non si può lavorare chiaro. Il presidente Crocetta deve trovare fondi europei. Nelle casse dell’assessorato al Turismo non c’è un euro, hanno rubato tutto”. Le dichiarazioni arrivano dall’assessore regionale al Turismo Franco Battiato nel corso di una conferenza stampa a Palermo.

L'artista-assessore lancia il suo grido d'allarme

L’artista-assessore lancia il suo grido d’allarme

L’esponente della giunta Crocetta lancia il suo j’accuse affermando che i siciliani dovranno dimenticarsi “dei Grandi Eventi e del Circuito del Mito. Cancellateli” citando, del resto, due vicende sulle quali sta indagando la magistratura. Battiato ha anche annunciato che la società pubblica CineSicilia, controllata dalla Regione, sarà liquidata.

L’artista-assessore definisce quindi drammatica la situazione delle casse del suo assessorato e risponde anche alle polemiche sulla sua assenza in Regione: “Quando Crocetta mi ha chiesto di fare l’assessore al Turismo in Sicilia, avevo detto che avevo degli impegni, ma questo tour mi servirà per promuovere la nostra storia in Europa. Ogni volta che sono all’estero promuovo l’isola, ad esempio a Berlino – dice Battiato – ho incontrato l’ambasciatore, come ad Amburgo e a Bruxelles. Non c’è un euro nelle casse e non si può lavorare. Questo è un punto che non si può cambiare. Crocetta sarà costretto a cercare fondi europei in modo da avere qualcosa, almeno un minimo. Anche se siamo sovrastati di proposte fortemente significative, ad esempio a Bologna è venuto a vedermi il sindaco e mi ha proposto un gemellaggio. Sono pochi soldi, con i Tuareg. Abbiamo ricevuto offerte anche dal Kazakistan e dall’India per promuovere un festival di musica siciliana. Pagherebbero tutto loro, pensate”, una eventualità da tenere in considerazione visto l’assenza di soldi nelle casse della Regione.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento