Sicilia: ad Aci Castello è “di scena” l’Arancino

8/9/2014

Dal 12 al 14 settembre a Ficarazzi, frazione di Aci Castello – in provincia di Catania – al via la  tredicesima “Sagra dell’Arancino”, l’appuntamento con la tradizione gastronomica siciliana.

Ed è “sua maestà” l’arancino – da oltre un decennio re incontrastato del fine estate di Ficarazzi e, insieme ai cannoli e alla cassata, uno dei simboli della cucina siciliana nel mondo – ad attirare ad ogni edizione non solo tanti visitatori provenienti dall’intera provincia di Catania, ma anche un numero crescente di turisti che giungono apposta per assistere a questa festa, in cui tradizione, musica e anima popolare si fondono in un mix speciale.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI ACI CASTELLO 

sagra_arancino_aci_castello_2014

Un po’ come quel mix di ingredienti che è alla base della preparazione dell’arancino, tradizionalmente farcito con un cuore di carne macinata al sugo e piselli o al burro, proposto alla Sagra dell’Arancino di Ficarazzi in tantissime varianti più moderne: al pistacchio, al polpo, ai funghi, al pesto, vegetariano, al nero di seppia, al pollo e persino alla nutella.

Da non dimenticare l’importanza storica, artistica, naturalistica e anche letteraria del territorio in cui è inserita questa manifestazione: Ficarazzi è, infatti, una frazione di Aci Castello, splendido borgo in cui sono ancora evidenti le tracce dell’antica dominazione normanna rappresentate dal magnifico castello a picco sul Mar Ionio. Nelle vicinanze, invece, sorge la celebre frazione di Acitrezza, scelto come “location” da Giovanni Verga per ambientare quello che è uno dei massimi capolavori della storia letteraria italiana: I Malavoglia.

 GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN SICILIA

Lo stesso vale per la bellezza di queste terre, affacciate su un mare azzurrissimo racchiuso in spiagge e lagune che richiamano ogni stagione migliaia di amanti dei panorami mozzafiato, del turismo balneare e degli sport acquatici.

 

Info:

 

“Sagra dell’Arancino” – XIII° Edizione

12-14 settembre 2014

Piazza Giovanni XIII, Ficarazzi – Aci Castello (Catania)

 

Tel: 349 16 96504

 

Mail: info@sagradellarancino.com

Web: www.sagradellarancino.com

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento