Secoli augustei: due mostre a Chieti per il bimillenario di Augusto

16/7/2014

Due mostre per celebrare il bimillenario della morte dell’Imperatore Augusto sono state inaugurate lo scorso 12 luglio a Chieti. Nell’ambito del programma “Secoli augustei. Messaggi da Amiternum e dall’Abruzzo antico” sono due gli allestimenti, che potranno essere visitate nelle sedi museali di Villa Frigerj, sede del Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, e di Palazzo de’ Mayo, con la cura di Maria Ruggeri.

Due mostre a Chieti

Due mostre a Chieti

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI CHIETI

La mostra di Villa Frigerj resterà aperta al pubblico fino al prossimo 30 settembre, si concluderà invece l’11 gennaio del 2015 la mostra allestita a Palazzo de’ Mayo.

Entrambe le mostre, tramite il linguaggio comune di quelle immagini e simboli, tipiche del potere fondato da Augusto, presentano al pubblico un cospicuo numero di opere e reperti che provengono per la quasi totalità dalla città di Amiternum, insediamento sabino posto nell’attuale territorio aquilano.

La mostra a Palazzo de Mayo’ vede esposte, per la prima volta dopo il recente restauro, due opere emblematiche relative alla celebrazione di due personalità eminenti nella città di Amiternum.

All’interno di Villa Frigerj il nuovo allestimento, integrato alle opere già in esposizione conduce il visitatore tra reperti che illustrano la ricchezza e il carattere colto di una committenza esigente, capace di trasformare in segni di distinzione oggetti e elementi della vita quotidiana.

Augusto è rappresentato in mostra da due teste ritratto: l’una in basalto, rinvenuta a Pescina, e l’altra, in pietra, proveniente da Amiternum.

Info
Palazzo de’ Mayo – S.E.T. Spazio Esposizioni Temporanee – fino all’11 gennaio 2015
Ingresso gratuito
luglio e agosto – dal martedì alla domenica h 19-23
da settembre – dal martedì al venerdì h 10-13, sabato e domenica h 10-13/16-20
Chiusura il lunedì
Visite guidate gratuite previa prenotazione telefonica anticipata
Sito: www.fondazionecarichieti.it

Villa Frigerj – Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo – fino al 30 settembre 2014
Orari di apertura e costi MANdA Villa Frigerj:
Biglietto Museo/ mostra 4€, 2€ ridotto, gratuito per fasce di età
Orario apertura dal martedì alla domenica h. 9 -20 con ultimo ingresso h.19.30
Chiusura il lunedì

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento