San Valentino in Umbria: a Terni torna Cioccolentino

29/1/2014

Dal 12 al 16 febbraio torna a Terni “Cioccolentino” la kermesse che festeggia San Valentino con la dolcezza del cioccolato.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Cinque giorni ricchi di eventi, con lezioni di cioccolateria, dimostrazioni dal vivo – gli show cooking – e momenti puramente “sensoriali”, in cui sarà possibile degustare e “innamorarsi” di alcune delle delizie create dai maitre chocolatier di oltre sessanta aziende dolciarie, che esprimeranno tutto il loro “amore” per il cioccolato cimentandosi nella preparazione di golose specialità di ogni gusto e tipo.

Slogan di questa undicesima edizione dell’attesa manifestazione che la città di Terni regala a coppie, “innamorati” del cioccolato e a ghiotti single in cerca di “consolazione”, è: “la passione è nella nostra natura”.

Tema di “Cioccolentino 2014” sarà infatti la natura, che “ci mette lo zampino” offrendo alle abili mani dei più bravi maestri pasticceri ingredienti unici da miscelare, abbinare e trasformare irresistibili combinazioni per il palato, come la fava di cacao, vera “essenza” del cioccolato.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN UMBRIA

Migliaia le specialità a base di cioccolato e i cioccolatini che verranno offerti ai partecipanti all’evento: pasticcini, torte, deliziosi involucri di cioccolato fondente, cioccolato bianco, cioccolato al latte, bon bon, tartufini, gianduiotti, praline, cremini aromatizzati e farciti con ogni tipo di ripieno, tra cui nocciole, mandorle, pinoli, menta, zenzero, peperoncino, frutti e piante particolari, estratti di vaniglia, caffè, liquirizia, tanti sapori unici,  presentati anche sotto l’aspetto dell’impatto benefico che hanno alcune componenti vegetali e alimenti sulla nostra salute psicofisica.

A rendere ancor più speciale il giorno di San Valentino il “flash mob” che venerdì 14 febbraio prenderà le sembianze di un grande cuore animato esibendosi fra le strade del centro storico di Terni.

I giorni di “Cioccolentino” saranno anche un’occasione per visitare lUmbria e il territorio di Terni, ricco di storia e di bellezze naturalistiche e artistiche, costellato di borghi dove assaporare piatti genuini della cultura gastronomica locale e atmosfere dal fascino antico.

Valentina Sanesi

Info:
“Cioccolentino” – XI Edizione
12 – 16 Febbraio 2014
Terni
Il programma dettagliato dell’evento sarà consultabile a partire dal 5 febbraio al seguente link:
http://www.cioccolentino.com/programma.html

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento