Salerno, al via le celebrazioni per San Matteo

17/9/2013

Hanno preso il via i festeggiamenti a Salerno in onore di San Matteo. Una serie di appuntamenti che accompagneranno la città fino al prossimo 21 settembre quando si terrà la solenne processione, a cui ogni anno prendono parte innumerevoli fedeli.  GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI A SALERNO

Un'immagine delle edizioni passate - foto web

Un’immagine delle edizioni passate – foto web

Il 18 settembre prenderà il via il Triduo Solenne con la celebrazione della Giornata della Fede che verrà officiata al Duomo, alle ore 19, dal vescovo di Avellino, Francesco Marino. A seguire, il 19 ed il 20, sempre alle ore 19 in Cattedrale, la Giornata della Speranza e la Giornata della Carità, celebrate, rispettivamente dal vescovo di Teggiano-Policastro, Antonio De Luca, e dal vescovo di Capua, Salvatore Visco.

Il 21 settembre, giorno di San Matteo, dalle ore 7 alle 9 si susseguiranno le messe alternate tra la Basilica e la Cripta, mentre alle ore 10:30, la Solenne Pontificale presieduta da Moretti. Alle ore 16:30, la celebrazione nella Cripta con la promessa dei portatori e, infine, alle ore 18, la solenne processione con San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII e i Santi Martiri salernitani, i cui passi saranno scanditi dalle bande di Pontecagnano, Salerno e Pellezzano.

Come sempre la processione attraverserà le vie del centro storico, da via Duomo, passando per via Mercanti, piazza Portanova, Corso Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, via Roma, via Portacatena, via Da Procida, via Mercanti e, infine, nuovamente via Duomo per l’atteso rientro delle statue dei Santi in Cattedrale.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento