Salerno, al via il “Salone della Mozzarella”

28/11/2012

Taglio del nastro il 29 novembre a Salerno per la settima edizione del “Salone della Mozzarella” che si svolgerà presso la nuova sede del Centro Agroalimentare di Salerno fino al prossimo 2 dicembre.

Dal 29 novembre al 2 dicembre il Salone della Mozzarella a Salerno

Dal 29 novembre al 2 dicembre il Salone della Mozzarella a Salerno

Il Salone della Mozzarella si propone di promuovere il recupero e la rivitalizzazione di tradizioni virtuose, profondamente legate alla cultura locale, e che esprimono eccellenti modelli di qualità della vita, di aggiornare, alla luce della modernità, il significato e le coordinate storiche, geografiche e scientifiche di una corretta alimentazione con adeguate strategie divulgative.

Parteciperanno all’iniziativa imprese della filiera bufalina, le imprese produttrici di altri prodotti lattiero caseari, le imprese di produzioni agroalimentari tipiche della Regione Campania e del territorio Nazionale.

Un programma ricco di nuovi show cooking, laboratori di cucina, incontri di educazione alimentare per ragazzi e convegni con nomi prestigiosi del mondo enogastronomico nazionale, il tutto inserito in un percorso che da Salerno e dalle sue Luci d’Artista si snoderà verso Paestum e l’intero Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, a contatto con la storia, l’archeologia, la natura sontuosa ed una fitta rete di aziende agricole e vinicole che offrono eccezionali prodotti enogastronomici.

In particolare, in collaborazione con il Comune di Capaccio-Paestum e l’Istituzione Poseidonia sono stati previsti una serie di percorsi tematici “Le vie della Mozzarella” che interesseranno il territorio Paestum. Percorsi, che prevedono visite aziendali con momenti didattici e assaggi dei prodotti tipici, si propongono altresì di avvicinare consumatori e produttori, contribuendo a diffondere la cultura della qualità alimentare.

Il ricco programma tecnico delle degustazioni avrà come filo conduttore la dieta mediterranea. Chef stellati si alterneranno come testimonial dell’evento e presenteranno le loro personali interpretazioni della Mozzarella e della Dieta Mediterranea. Inoltre chef emergenti, verticali di vini di importanza internazionale oltre a degustazioni tecniche di mozzarella ed altri prodotti condotte da esperti. Ma anche riflessioni sulle performance del comparto e sulla valorizzazione dei territori che passa dai prodotti tipici.

Indirizzo: zona industriale Salerno
Orari di apertura
29 e 30 novembre dalle 18.00 alle 24.00
1 e 2 dicembre dalle 10.00 alle 24.00
INGRESSO LIBERO

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento