Sagra dell’Uva di Marino, martedì la presentazione

29/9/2012

Sarà presentata martedì 2 ottobre il programma dell’88sima edizione della “Sagra dell’Uva di Marino” che si terrà dal 5 all’8 ottobre prossimo nel comune dei Castelli Romani.
Location scelte per l’evento è il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma (guarda il virtual tour).
La sagra che annualmente si tiene a Marino (guarda i virtual tour), tra le più note dei Castelli Romani, quest’anno gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e verrà presentata a giornalisti e autorità nel nuovo Salone d’Onore del museo romano, recentemente ristrutturato.

Martedì a partire dalle 19.30 nei giardini del museo delle tradizioni popolari verrà messa in scena una mini sagra con i momenti più significativi che la caratterizzano: il rito delle fontane che danno vino, la banda folkloristica e il corteo storico curato dalle associazioni Lo Storico Cantiere e Arte e Costumi Marines insieme alla esibizione degli Sbandieratori de Lo Scudo di Lepanto. Accanto alle esibizioni ci sarà anche una mostra di costumi tradizionali del Lazio e di strumenti tipici della cultura contadina e della vendemmia.

Il manifesto ufficiale della manifestazione è stato realizzato dal maestro Alfio  Mongelli, uno dei più noti scultori contemporanei le cui opere sono state esposte anche a Pechino in occasione delle Olimpiadi del 2008.

Il manifesto ufficiale dell’edizione 2012 della Sagra dell’Uva di Marino

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento