Sagra della polenta rencocciata il 24 febbraio a Licenza

19/2/2013

Il 24 Febbraio 2013 le buone tradizioni gastronomiche di una volta rivivranno nella Sagra della polenta rencocciata, organizzata dalla pro loco del paese di Licenza, in provincia di Roma.

Appuntamento il 24 febbraio a Licenza in provincia di Roma

Appuntamento il 24 febbraio a Licenza in provincia di Roma

La sagra, giunta alla sua ventesima edizione, è un evento imperdibile durante il quale verrà servita quest’ottima polenta, cucinata secondo antichi dettami in un paiolo di rame per ben 45 minuti e mescolata con lo squagliarellu, un bastone di legno di orniello utilizzato per sciogliere i grumi di farina; lasciata poi riposare e raffermare per un giorno, la polenta viene tagliata a pezzi e ripassata sulla griglia. Il termine rencocciata è ripreso dal modo di dire alla romana “sei de’ coccio”, per indicare quando una persona impiega tempo a capire, o, come si suole dire, “è dura di comprendonio”; riportato alla polenta, l’aggettivo è ovviamente riferito alla consistenza presa dalla polenta rafferma.

Quest’ultima, che durante la sagra sarà servita con un buonissimo sugo di cinghiale e con deliziose spuntature di maiale, richiama alla mente quella che un tempo era la cucina quotidiana della povera gente, che trovava nella polenta un pasto nutriente e poco costoso per cui veniva scaldata e utilizzata anche per alcuni giorni di seguito.

La sagra è inoltre una buona occasione per visitare il paese di Licenza che, circondato dal paesaggio del Parco Regionale dei Monti Lucretili, presenta anche alcune interessanti risorse storico culturali, quali innanzitutto il Castello degli Orsini e i resti della villa del celebre poeta latino Quinto Orazio Flacco.

Giulia Magni

Titolo evento: Sagra della polenta rencocciata
Data: 24 Febbraio 2013
Luogo: Piazza della Libertà, Licenza – (RM)
Telefono: 0774 46629
Mail: prolocolicenza@alice.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento