“Sabo in Folk” il 6 ottobre in bassa Sabina

28/9/2012

Rilanciare la tradizione del ballo del salterello attraverso una giornata all’insegna del folklore popolare e della musica tradizionale. Appuntamento il prossimo 6 ottobre, a partire dalle 18,00, per la manifestazione “Sabo in Folk” a Corese Terra di Fara in Sabina (guarda i virtual tour). L’evento voluto dall’Associazione Culturale “Officine Sabo” e che si terrà nel Palazzo dell’Università Agraria di Corese Terra, ha come finalità quello di portare avanti un’azione di recupero delle tradizioni popolari del territorio della Sabina presentando alcune forme di saltarello con l’aiuto di suonatori e danzatori esperti.

Il ballo del salterello, ha rappresentato per secoli uno dei rari momenti di corteggiamento e di incontro offerti dalla dura vita nei campi in Sabina, è una danza definita “saltatio”, il tipico ballo degli antichi Latini.
Suonatori e ballerini compongono liberamente le loro esecuzioni utilizzando una tipologia fissa di frasi musicali e di passi. La maggior parte dei repertori consiste in balli di coppia.

Prenderanno parte all’evento i gruppi folk “Pasquarellari di Cures” di Corese Terra; l’Associazione Antiche Tradizioni di Talocci; il Gruppo Folkloristico città di Cures di Fara in Sabina; l’Allegra Paranza di Amatrice; i “Poeti a Braccio dell’Alta Sabina” e “Lu Traiananà”.

Gli organizzatori hanno inoltre previsto un “palco aperto” per tutti coloro che in modo libero e spontaneo possono improvvisare una scaletta speciale in base alla loro ispirazione.

Info: Corese Terra di Fara in Sabina, via del Palazzo n.1 (RI)
Cell. 338 1035215

Particolare di Piazza Duomo a Fara in Sabina

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento