Sabina. Il Medioevo è a Casperia con il Castrum Asprae

19/6/2013

Per chi desidera trasformare il proprio weekend in un viaggio indietro nel tempo, nelle atmosfere e nei sapori tipici del Medioevo, il 22 e 23 giugno 2013 il borgo di Casperia, in provincia di Rieti, vi aspetta con la nuova edizione di “Castrum Asprae – Il Medioevo è a Casperia”, due giorni di festa, di degustazioni, di appuntamenti religiosi e di sfilate in costume per vivere a pieno le emozioni di un’epoca lontana.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

E’ tutto pronto nell’antico borgo di Casperia per accogliere i tanti visitatori che anche quest’anno arriveranno in questo splendido paese della Sabina ricco di storia e di tradizioni. Dalle ore 18 di sabato 22 giugno fino alla tarda sera di domenica 23 i vicoli, le piazze, le chiese di Casperia si trasformeranno in “Castrum Asprae”, l’antico castrum da cui la storia di questo pugno di case immerso nelle vallate di ulivi a metà strada tra Roma e Rieti, ebbe inizio. Concerti, cene sotto le mura del castello sulla splendida piazza Oddo Valeriani con specialità locali dell’epoca, come le lumache al sugo, danze medievali e splendide esibizioni di sbandieratori in costume, accompagnati dai Musici venuti apposta dal vicino borgo di Roccantica, renderanno magici questi due giorni, rievocando atmosfere e regalando emozioni dal sapore millenario.

Il sabato sarà dedicato soprattutto ai festeggiamenti pagani, con danze, sfilate e concerti di musica a cura di artisti locali, mentre la domenica mattina tutti in piazza per assistere al colorato “Palio dell’inespugnabile”, il campionato nazionale arcieri medievali, per rivivere antiche usanze e abitudini dell’epoca. Alle 11.30 è in programma la Santa messa  nella Chiesa di San Giovanni Battista, mentre alle 17 appuntamento con la cultura con una conferenza che aprirà un confronto sulla storia di Casperia, dal titolo “Aspra o Casperia? A cura di importanti personalità italiane, esperti di storia romana e medievale e di tradizioni popolari. A seguire nei pressi della Porta Romana – l’antica entrata in paese per coloro che venivano da Roma – si terrà una Solenne processione in onore del Santo patrono di Casperia, Giovanni Battista, a cui seguirà la Santa messa. Alle 20 appuntamento con i sapori di un tempo e della tradizione enogastronomica di questo angolo di Sabina, in cui l’olio extravergine Dop è l’ingrediente segreto che esalta ogni cibo, mentre alle 20.30 sulla panoramica piazza Umberto I si accenderanno i duelli, con armi e armature medievali a cui seguirà uno spettacolo teatrale in costume. Alle 22 la centralissima piazza Municipio si animerà per il Torneo delle contrade con l’Arco e alle 22.30 si chiuderanno i festeggiamenti in piazza San Giovanni Battista con un corteo storico e le premiazioni del torneo.

Domenica si concluderà il programma pagano, mentre per quello religioso ci sarà un ultimo appuntamento lunedì 24 alle 18  con la Messa solenne in onore di San Giovanni Battista presso la Chiesa parrocchiale.

Valentina Sanesi

Info:
“Castrum Aprae – Il Medioevo è a Casperia”
Casperia (Rieti)
22, 23, 24 Giugno 2013

PROGRAMMA

Sabato 22 giugno
ore 18 | Chiesa parrocchiale: Santa messa solenne processione in onore del santo patrono Giovanni Battista
ore 19,30 | Chiesa Ss. Annunziata: “Fuori dal coro” in concerto
ore 20 | piazzale Oddo Valeriani: Cena sotto le mura castellane. Specialità: lumache al sugo
ore 21 | piazza Umberto I: Danze medievali
ore 21,30 | Centro storico: Esibizione degli Sbandieratori e Musici di Roccantica
ore 22,30 |  largo F.lli Cervi: Danze medievali
ore 23 | largo F.lli Cervi: La luce risplende nelle tenebre

Domenica 23 giugno
ore 9,30 | Centro storico: II Palio dell’Inespugnabile. Campionato nazionale arcieri medievali
ore 11,30 | Chiesa parrocchiale: Santa messa
ore 17 | Sala conferenze: Nomen omen. Aspra o Casperia? Conferenza con Tersilio Leggio, Stefano Del Lungo* (Società romana di storia patria), Giulio Firpo* (Università di Chieti)
ore 18,30 | Porta Romana: Solenne processione in onore del santo patrono Giovanni Battista; a seguire santa messa in chiesa parrocchiale
ore 19,30 | Campo sportivo: Torneo delle contrade a cavallo
ore 20 | piazzale Oddo Valeriani: Cena sotto le mura castellane
ore 20,30 | piazza Umberto I: La scherma medievale. Armi, armature e duelli con i Mos Ferri
ore 21,15 | piazza Umberto I: Lascia la spada se il cuor non ti regge
ore 22 | piazza Municipio: Torneo delle contrade con l’arco
ore 22,30 | piazza S. Giovanni Battista: Corteo e premiazioni

Lunedì 24 giugno
ore 18 | Chiesa parrocchiale: Messa solenne in onore del santo patrono Giovanni Battisti

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento