Sabina: il 6 aprile c’è la “Pecorata Pasquale” a Salisano

28/3/2014

Domenica 6 aprile il borgo di Salisano, in provincia di Rieti organizza la “Pecorata Pasquale” una giornata tra i sapori e i suoni e i balli della tradizione popolare della Sabina Tiberina.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Il grazioso paese di Salisano, un magnifico borgo dall’intatto fascino medievale, affacciato sulla Valle del Tevere e circondato da ulivi da cui si produce il rinomato olio extravergine della Sabina Dop, si accinge a dare il via ai festeggiamenti per l’imminente Santa Pasqua 2014.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI SALISANO

La “Pecorata Pasquale”, in programma domenica 6 aprile – organizzata dall’associazione polisportiva UISP Sherwood di Salisano , con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune, sarà un modo tutto “sabino” di annunciare l’arrivo di questa ricorrenza sacra.

Una full immersion nei profumi, nei sapori genuini e nelle tradizioni folkloristiche locali. Dalle ore 11 infatti si darà il via “alle danze” con una lezione gratuita di saltarello a cura degli “Organetti del Soratte” gruppo di musicisti itineranti spesso presenti in occasione di feste e di sagre in questa zona del Lazio.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN SABINA

Alle ore 13 il profumo della pecora si spargerà per i caratteristici vicoli del centro storico di Salisano, richiamando cittadini e turisti che per pranzo potranno gustare tante specialità della gastronomia locale e non, tutte rigorosamente a base di pecora e cucinate con l’olio Dop della Sabina: mezze maniche al sugo di pecora, pecora alla brace, stufato di pecora alla Marengo, contorno di verdure fresche dell’orto e vino nostrano.

Alle 15.30 di nuovo tutti in pista per un’altra lezione di ballo gratuita: stavolta protagoniste saranno la Tarantella e la Pizzica.

La “Pecorata Pasquale” sarà una giornata di intenso divertimento, a tu per tu con le tradizioni di questi luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato, lontani dai frenetici ritmi cittadini.

Valentina Sanesi

Info:
Pecorata Pasquale
Domenica 6 aprile 2014
Impianti sportivi di Salisano (Rieti)

Programma
Ore 11.00: Lezione gratuita di saltarello con gli Organetti del Soratte
Ore 13.00: Pranzo a base di pecora con mezzemaniche al sugo, pecora alla brace, stufato di pecora alla Marengo, contorno e vino.
Ore 15:30: Lezione gratuita di Tarantella e Pizzica con gli Organetti del Soratte

La manifestazione si terrà in parte all’aperto e in parte al chiuso presso la piscina comunale.
Tel: 3281858517

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento