Sabina: il 17 novembre olio nuovo “in festa” a Collevecchio

8/11/2013

Il 17 novembre Collevecchio in provincia di Rieti, celebra l’olio nuovo e le tradizioni locali con la seconda edizione della Festa dell’Olio.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Torna anche quest’anno la Festa dell’Olio a Collevecchio, splendido paesino medievale della Sabina Tiberina, un posto incantato in cui il tempo sembra essersi fermato, circondato da vallate di ulivi a perdita d’occhio.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI COLLEVECCHIO

La Nuovo pro loco locale, infatti, sulla scia dei larghi consensi registrati nella prima edizione, rinnova l’appuntamento con quella che è una festa in pieno stile “sabino”, all’insegna del buon cibo, della tradizione e dell’allegria.

Si inizia alle ore 10.00 di domenica 17 novembre con la degustazione di bruschette innaffiate da olio della Sabina Dop prodotto dagli ulivi del territorio del comune di Collevecchio, accompagnate da castagne, fiumi di vino novello e piatti tipici di stagione, tra cui l’immancabile polenta al sugo, il tutto al ritmo di tanta buona musica popolare.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI RIETI

Spazio anche alla cultura e ai giovani: alle 11.30 ci sarà un incontro con l’agronomo Giovanni Angelini e con il Presidente del Consorzio Olio della Sabina Dop, Arnaldo Peroni. Inoltre, i ragazzi delle scuole allieteranno la giornata organizzando una serie di iniziative quali mostre fotografiche e laboratori sulla raccolta delle olive.

Non mancheranno stand di prodotti tipici locali a cura della Coldiretti e un allegro mercatino con oggetti di artigianato locale.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DELLA SABINA

La Festa dell’Olio sarà anche un’occasione per fare turismo e visitare il borgo di Collevecchio – ricco di splendidi scorci con panorami sulla Valle del Tevere, chiese, vicoli, piazze e palazzi dal fascino antico – e i suoi dintorni, in cui effettuare una serie di itinerari ed escursioni nella natura incontaminata di questo angolo di Lazio.

Valentina Sanesi

Info:
Festa dell’Olio – II Edizione
Domenica 17 novembre 2013
Collevecchio (Rieti)  – centro storico
Orario: 10.00 – 19.00

PROGRAMMA
Ore 10.00: Apertura stand prodotti Coldiretti e Mercatino d’artigianato locale
Ore 10.30: Degustazione bruschette all’olio e vino novello
Ore 11.30: Incontro con il Dott. Giovanni Angelini (Agronomo) e il Dott. Arnaldo Peroni (Presidente Consorzio Sabina Dop)
Ore 12.30: apertura stand gastronomico
Nel pomeriggio fino alle ore 19.00: Castagne e vino novello
Intrattenimento musicale a cura del Gruppo Musica Popolare “Lamori Vostri”

Telefono: Giancarlo 3382165703
e-mail: nuovaprolococollevecchio@gmail.com

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento