Sabina: grande festa a Poggio Mirteto per 152° il Carnevalone Poggiano

20/2/2014

Domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo torna a Poggio Mirteto il Carnevalone Poggiano, la festa di carnevale più attesa e più antica di tutta la Sabina.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Si inizia domenica 23 febbraio con un’anteprima di quella che sarà una delle più belle e colorate feste della Sabina Tiberina.

Alle ore 8.00 del mattino si aprirà la tradizionale Fiera dei prodotti agricoli locali e dell’artigianato mentre dalle ore 15.00 i vicoli di questo grazioso borgo medioevale della provincia di Rieti, affacciato sulla Valle del Tevere, si riempiranno di bambini per il consueto appuntamento con il “Carnevale dei Bambini”, un evento realizzato in collaborazione con l’Arci di Poggio Mirteto e interamente dedicato ai più piccini che sfileranno singolarmente, in coppie e in gruppi mascherati in Piazza Martiri della Libertà sotto una pioggia di coriandoli e stelle filanti.

Alle ore 16.00 si darà il via alla 42° Sagra della Bruschetta, che celebra quello che è il prodotto tipico per eccellenza della zona: il magnifico olio extravergine dei Colli Sabini, con cui saranno condite le bruschette di pane casareccio, accompagnate da tanto buon vino locale e musica dal vivo.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI POGGIO MIRTETO

Domenica 2 marzo la festa si trasformerà in un appuntamento con la tradizione per quello che da 152 anni è un rito che i poggiani ripetono ogni anno in occasione del Carnevale.

Così come fu per la prima volta nel 1861, a partire dalle 10.30 “Sua Maestà il Carnevalone”, un grosso fantoccio di cartapesta, attraverserà le strade di Poggio Mirteto, accompagnato dalla Banda Comunale Nazionale Garibaldina, per arrivare in Piazza Martiri della Libertà. Alle 14.30 si darà il via a quello che è forse l’evento più atteso di tutto il Carnevale Poggiano: la caratteristica sfilata dei carri allegorici – dieci quest’anno – accompagnati dai gruppi mascherati, che saranno otto in tutto, una vera e propria giostra di colori che riempirà di allegria le vie del pesino muovendosi dalla rotonda di via Roma fino alla Piazza centrale al suono della Banda musicale di Gavignano Sabino, accompagnata delle majorettes di Casperia, le majorettes di Capotrum, le majorettes Life Danceschool di Torri in Sabina e le majorettes Black Rose di Poggio Moiano.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN SABINA

Nel tardo pomeriggio, dopo la tradizionale processione dei “Moccoletti”, alle 18.00 il 152° Carnevalone Poggiano si chiuderà con la cerimonia di cremazione in piazza di “Sua Maestà Carnevalone”, un vero e proprio tuffo indietro nel tempo che al frenetico ritmo della musica e dei balli popolari rievocherà le antiche atmosfere del 1800.

Valentina Sanesi

Info:
Carnevalone Poggiano – 152° Edizione
Domenica 23 febbraio e Domenica 2 marzo 2014
Poggio Mirteto (Rieti)

PROGRAMMA
Domenica 23 febbraio
Ore 8.00: Tradizionale Fiera
Ore 15.00: Carnevale dei Bambini
Ore 16.00: 42* Sagra della Bruschetta

Domenica 2 marzo
Ore 10.30: Ingresso in Piazza di “Sua Maestà Carnevalone” accompagnato dalla Banda Comunale Nazionale Garibaldina
Ore 14.30: Apertura della Sfilata dei carri allegorici e Grande corso mascherato
Ore 18.00: Tradizionale processione dei “moccoletti” e cremazione di “Sua Maestà Carnevalone” tra suoni e balli.

Pro Loco di Poggio Mirteto
Tel: 0765423502
E-mail: poggiomirtetoproloco@libero.it
Sito web: www.carnevalonepoggiano.it

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento