Sabina: a Toffia torna “Arte e Arti”

23/5/2014

Domenica 25 maggio Toffia, in provincia di Rieti – si trasformerà in un grande museo a cielo aperto in occasione di “Arte & Arti”, una manifestazione dedicata all’arte in ogni sua forma e sfaccettatura.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Un “incontro” tra l’arte antica che caratterizza le linee delle splendide architetture medievali di questo grazioso borgo della Sabina Tiberina, affacciato su paesaggi mozzafiato e circondato da vallate di ulivi e le arti contemporanee, opere di artisti italiani e internazionali che attraverso le varie forme d’arte  – quali la pittura, la scultura e la fotografia – esprimono il loro modo di vivere e rappresentare il mondo di oggi.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI TOFFIA

Per tutto il giorno – dalle ore 10.00 alle ore 19.00 -  fra le stradine acciottolate di Toffia apriranno studi d’arte, gallerie, si inaugureranno mostre fotografiche e esposizioni d’arte ospitate nelle antiche abitazioni del centro storico.

La giornata inizierà alle ore 10.00 con l’apertura della Casa Raniero che ospita il Museo “Maria Petrucci”, che accanto ai lavori dell’artista custodisce interessanti oggetti d’arredo d’epoca e utensili dei primi del ‘900.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN SABINA

A partire dalle 10.30 apriranno gli studi d’artisti, le mostre fotografiche e le gallerie d’arte, mentre alle ore 12.00 presso il Teatro di Toffia (Associazione 33OC) – si inaugurerà la mostra dei lavori realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo nell’ambito del progetto di arte contemporanea “Open Studios”.

Alle 13.00 piccola pausa per l’aperitivo organizzato nel cuore del borgo antico, Piazza Lauretana, e poi ancora arte, foto e mostre fino alle 19.00.

“Arte & Arti”, organizzato dal Comitato dei Cittadini di Toffia, sarà anche un’occasione per fare turismo e per conoscere questo angolo di Lazio, costellato di paesini medievali affacciati sulla Valle del Tevere e dove, a pochi chilometri da Roma, è possibile degustare prodotti genuini e piatti della tradizione contadina innaffiati dall’olio extravergine Sabina Dop.

Valentina Sanesi

Info:
“Arte & Arti. Arte nel borgo medievale”
Domenica 25 maggio 2014

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Toffia (Rieti)

Ingresso gratuito

Tel: 333 7052046

Mail: comitatoffia@gmail.com

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento