Sabina: a Roccantica torna la Sagra del Frittello

12/3/2014

Domenica 23 Marzo edizione numero 42 della Sagra del Frittello a Roccantica, in provincia di Rieti, un viaggio fra i sapori e le antiche atmosfere della Sabina Tiberina.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Un’antica usanza con cui gli abitanti di questo antico paesino medioevale fin dall’antichità festeggiano San Giuseppe detto, appunto, “frittellaro”.

Una domenica dedicata ai sapori tipici del territorio, in cui le padelle, ricolme di ottimo olio della Sabina Dop, friggeranno senza sosta i gustosi broccoli in pastella, una ricetta tradizionale, che si tramanda da generazioni in tutto il territorio, protagonisti, oltre che della famosa Sagra del Frittello di Roccantica, di tante feste e sagre in tutta la zona.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI ROCCANTICA

Dalla mattina alla sera di domenica 23 marzo piazza San Valentino, fulcro della vita sociale di Roccantica, su cui domina l’omonima chiesa e la torre con l’orologio, si animerà con lo stand enogastronomico che dalle 12 offrirà specialità locali, mentre dalle 14 inizierà a friggere chili di frittelli di broccoli.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DELLA SABINA

Non mancheranno la musica popolare – a cura dei gruppo folk “Argento Vivo” – le coreografie delle Majorettes del Gruppo di Casperia e lo spettacolo in costume del gruppo storico di Roccanticacon chiarine, sbandieratori e Tamburini  - e  tanto vino rosso nostrano per rendere ancor più allegra questa 42° edizione della Sagra del Frittello, un’occasione speciale in cui far festa, rivivere le tradizioni del passato e fare turismo passeggiando attraverso il centro storico di Roccantica, ricco di chiese e di scorci mozzafiato sulla Valle del Tevere.

Valentina Sanesi

Info:
Sagra del Frittello – 42° Edizione
Domenica 23 Marzo 2014
Piazza San Valentino, Roccantica (Rieti)
Pro Loco di Roccantica
proloco@roccantica.org
www.roccantica.org

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento