Sabato 9 febbraio appuntamento con il Carnevale Troiano

8/2/2013

Al via la terza edizione del Carnevale Troiano. La città pugliese di Troia è pronta ad essere invasa dai colori festanti del Carnevale.

La locandina del Carnevale

La locandina del Carnevale

Appuntamento per sabato 9 febbraio al grido di “Sckrì – Sckrì – Sckrò, tutt vév’n e ghij no, tre so li bèll v’ccu°n: carn, pésc e maccaru°n” la vecchia filastrocca che negli anni quaranta e cinquanta del secolo scorso gruppi di ragazzi mascherati recitavano accompagnandosi con coperchi e vagando per le strade della cittadina pugliese e ricevendo in cambio uova, salsiccia, polmonata, tarallini al vino bianco e vino.

La festa si svolgerà per le strade della cittadina e vedrà la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Salandra” e dell’Associazione di musica e balli tradizionali AGORART di Biccari.

Lungo le strade principali del paese sono stati già posizionati i carnuwale impagliati, fantocci dalle sembianze umane anch’essi riprendenti la vecchia tradizione della loro esposizione davanti ai sottani o agli inizi delle strade seduti con un fiasco di vino, simbolo della trasgressione prima del periodo della penitenza quaresimale.

Le maschere si raduneranno già dalle prime ore pomeridiane in largo Chiesa Mediatrice per attendere gli sposi Maculata Polmonata e Necchino Rocchiotello e accompagneranno il corteo nuziale che si snoderà lungo via Roma per arrivare, attraversando anche il corso principale via Regina Margherita, in piazza Cattedrale davanti al sindaco, ai testimoni e al barbiere (antico regista degli eventi nuziali) sarà celebrato il rito civile del matrimonio tra battute e discorsi in dialetto italianizzato.

Taranta, pizzica e tarantelle del gruppo di musica tradizionale Agorart e la musica dei dj Linus e MikyLos allieteranno il banchetto nuziale dove tutti potranno partecipare e nel contempo degustare i prodotti locali Durante la serata saranno sorteggiati numerosi premi.

La serata si concluderà con il funerale di Carnevale, dove un fantoccio, tra lamenti e grida, sarà trasportato su di una panca addobbata con un panno nero lungo la chiazza (via principale del paese) fino a piazza Cavalieri, sede della locale sezione della Pro Loco, luogo destinato per accendere carnuwale impagliato.

La locandina della mostra fotografica

La locandina della mostra fotografica

Inoltre dal 9 al 19 febbraio presso lo Spazio Pubblico “Insieme si Può” – Ufficio Turistico di Troia a cura di A.C.T! Monti Dauni vi sarà una mostra fotografica che esporrà immagini d’epoca sul carnevale, sul costume, sul folklore e sull’agricoltura del ‘900.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento