Roma vista dall’alto

18/2/2015

Il celebre giornalista Silvio Negro diceva: “Roma non basta una vita”, concetto che esprime profondamente un pensiero diffuso. Infatti l’enorme dimensione di Roma e la sua magnificenza storica, artistica e culturale, non sempre ne facilita la comprensione.

Per questo l’inevitabile veduta dall’alto di Roma, da uno dei suoi storici punti panoramici, si pone come colpo d’occhio di primissimo impatto sulla città, un’immagine riassuntiva e conclusiva della sua conoscenza. Lo skyline di Roma dal colle Aventino e dal Giardino degli Aranci o dalla Terrazza del Pincio è senza dubbio suggestivo ed affascinante, assicura molteplici visuali del fiume Tevere, delle cupole, dei campanili, delle piazze e dei vicoli del quartiere sottostante. Ma la vista più grandiosa resta quella della cupola di San Pietro, che per altezza permette di leggere tutte le fasi evolutive dell’architettura urbana romana.

panorama_roma

Il terrazzo di un altro monumento importante ed imponente, l’Altare della Patria o Vittoriano, costituisce il miglior belvedere sul centro storico di Roma, con vista sul Foro Romano e Colosseo, sui colli Quirinale e Viminale e sui rioni che occupano l’antico Campo Marzio. Dalla terrazza dell’angolo a nord del Palatino si gode la più bella panoramica sul complesso dei Fori imperiali, sul Campidoglio e sullo storico rione Campitelli, mantenendo sullo sfondo un occhio di riguardo per rione Monti.

roma

Dalla meravigliosa passeggiata del Gianicolo e più precisamente da Piazzale Garibaldi o dal Faro si ammira il più classico panorama della città papale, con visuale sulla Basilica di San Pietro e su Villa Doria Pamphilj, che maschera con la sua vegetazione il quartiere Monteverde.

Il Campidoglio invece offre vedute per lo più complementari a quelle del già citato Palatino e Vittoriano. Infine esistono panorami strettamente legati a luoghi molto frequentati come l’Osservatorio astronomico situato a Monte Mario e aperto verso la Valle del Tevere, tra l’Acqua Acetosa e Villa Glori.

Ammirare Roma dall’alto è un grossolano tentativo per conoscere l’immenso patrimonio architettonico ed archeologico della città, cercando di afferrare, con chiavi di lettura diverse, la sua grande bellezza.

Cesare Paris

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento