Roma, ricorda Anna Magnani

23/9/2013

Roma ricorda “Nannarella” a 40 anni dalla sua scomparsa. Sarà celebrata con una mostra, un documentario e tante testimonianze l’attrice Anna Magnani, scomparsa il 26 settembre 1973, premio Oscar nel 1955 con la Rosa tatuata.

Anna Magnani

Anna Magnani

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI ROMA

L’appuntamento è per il prossimo 26 settembre alle ore 19,00 presso la Casa del Cinema, quando il sindaco di Roma Ignazio Marino e l’Assessore alla Cultura Flavia Barca inaugureranno la mostra “I am Anna Magnani” dello street artist campano Biodpi, al secolo Fabio Della Ratta. L’esposizione, prodotta dalla società romana 21 Grammi, è dedicata al percorso artistico dell’attrice, alle sue vicende biografiche e al suo mito. Alle pareti saranno esposti ritratti di Anna Magnani e di chi ha lavorato con lei.

Si alterneranno per l’occasione anche varie testimonianze di attori e amici della Magnani. A partire dalla nipote Olivia Magnani, il regista Marco Spagnoli, Massimo Ranieri, Giancarlo Giannini e Caterina D’Amico, Direttore della Casa del Cinema.

Concluderà la serata il documentario, prodotto da DIVA Universal di Marco Spagnoli presentato alla 70sima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dal titolo “Donne nel Mito: Anna Magnani a Hollywood” dedicato all’attrice, alla sua fama internazionale e alla grande amicizia con il commediografo Tennessee Williams (due volte vincitore del premio Pulitzer ed autore di Un tram chiamato desiderio e La Gatta sul tetto che scotta). In 39 minuti il regista Marco Spagnoli racconta la Anna Magnani diva, l’unica attrice italiana ad aver vinto un Oscar per un film interpretato in inglese “La rosa tatuata” e ad aver conquistato una seconda candidatura per un’altra pellicola recitata sempre in inglese “Selvaggio è il Vento”.

La mostra resterà visibile fino al 29 settembre. 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento