Roma, prorogata fino al 2 marzo la mostra di Antoniazzo Romano

22/1/2014

E’ stata prorogata fino al 2 marzo 2014 a Roma, la mostra dedicata ad Antoniazzo Romano dal titolo “Pictor Urbis” ed allestita presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini.

Una delle opere in mostra

Una delle opere in mostra

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI ROMA

L’esposizione è la prima esposizione monografica mai realizzata sul più importante artista romano del Rinascimento, la cui bottega fu il principale riferimento per l’arrivo in città dei più grandi maestri, da Melozzo da Forlì al Perugino, fino al Pinturicchio.

Il percorso presenta più di 50 opere: tavole dipinte a fondo oro e affreschi staccati, a testimoniare tutta la produzione del maestro, compresi importanti ma poco conosciuti lavori dal territorio laziale, come il ciclo di affreschi della Chiesa di San Giovanni Evangelista a Tivoli, che “rappresenta uno dei capisaldi fondamentali per la storia della pittura del Rinascimento nel Lazio”.

Attraverso i polittici, le grandi pale d’altare, i cicli decorativi, i quadri devozionali e le testimonianze documentarie viene fornita ai visitatori la chiave di accesso per il viaggio nel Rinascimento “quotidiano” di Antoniazzo e della sua nutrita bottega.

Il percorso in particolare si sofferma sulla ricca produzione di immagini sacre, riprese dalle celebri icone medievali ma aggiornate al gusto rinascimentale, che costruì il successo del pittore presso il pubblico romano, come la delicata Annunciazione di Santa Maria sopra Minerva, dipinta per l’anno giubilare del 1500, con la quale il pittore si congedò dalla città in prossimità della fine dei suoi giorni.

La produzione della bottega romana di via della Cerasa (l’odierna Piazza Rondanini) è documentata attraverso dipinti che attestano la circolazione dei suoi modelli tra gli allievi, e per la prima volta verrà riunito l’importante complesso pittorico della Camera di Santa Caterina da Siena, che dal Seicento è diviso tra la Chiesa della Minerva e il convento di Santa Caterina a Magnanapoli.

A completare l’iniziativa un itinerario cittadino, promosso in collaborazione con il Comune di Roma, che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle testimonianze della pittura di Antoniazzo a Roma: la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, la Basilica di San Giovanni in Laterano, il Pantheon, la Chiesa di San Pietro in Montorio.

Informazioni
Antoniazzo Romano “Pictor Urbis
Fino al 2 marzo 2014
Roma, Palazzo Barberini, Via delle Quattro Fontane 13
Sito: http://galleriabarberini.beniculturali.it/

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento