Roma, percorso storico al femminile al Museo della Comunicazione

17/12/2012

Il ruolo delle donne nella storia delle telecomunicazioni sarà questo il tema portante della mostra “Tracce di donna: lavoratrici muse ispiratrici” che sarà inaugurata il 18 dicembre nelle sale del Museo storico della Comunicazione del Ministero dello sviluppo economico e che sarà visitabile, su prenotazione, dall’8 gennaio all’8 marzo 2013 presso la sede di Viale Europa, angolo Cristoforo Colombo, Roma.

Muse ispiratrici, mostra sul ruolo delle donne al Museo della Comunicazione

Muse ispiratrici, mostra sul ruolo delle donne al Museo della Comunicazione

Attraverso una visita guidata si potrà seguire un percorso che rappresenta la donna nelle fotografie, nei quadri e sculture allegoriche, a testimonianza della presenza/assenza femminile nella lunga storia delle telecomunicazioni.

Nella presentazione della Mostra si legge: “La donna è lavoratrice, tra le prime impiegate nell’amministrazione del Regno d’Italia: portalettere, telegrafista e centralinista. E’ ispiratrice di importanti scoperte, Elettra figlia di G. Marconi, è musa allegorica nelle sculture e nei quadri. E’ rappresentata nei bozzetti dei francobolli, come serie tematica o momento commemorativo della sua eccellenza in vari campi”.

Il manifesto della mostra

Il manifesto della mostra

Il Museo storico della Comunicazione, guidato da Renzo Romoli, è aperto al pubblico solo su prenotazione nei giorni feriali dalle 9.00 alle 13.00, con esclusione del sabato, telefonando ai numeri: (+39) 06.5444.2045 – 3000 oppure inviando un fax al numero (+39) 06.5422.1673. I gruppi sono ammessi fino ad un massimo di 20 persone. Le visite didattiche sono possibili, sempre previa prenotazione telefonica o via mail, con la presenza del personale docente.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento