Roma, i prossimi eventi al Macro

17/9/2012

Fotografia protagonista al Macro – Museo d’Arte Contemporanea di Roma (guarda il virtual tour) che a partire dal prossimo 20 settembre aprirà le proprie sale a tre importanti iniziative.

Il 20 settembre taglio del nastro per “RIFFS. Deutsche Bank’s Artist of the Year 2011″, la prima mostra personale che un museo italiano dedica all’opera dell’artista marocchina Yto Barrada.
Un’opera che comprende fotografia, video, scultura, installazione e arte grafica, Barrada conduce una ricerca artistica complessa e articolata che ha come epicentro Tangeri, la metropoli in cui l’artista vive e lavora analizzando le trasformazioni urbanistiche, sociali e culturali che hanno interessato il porto marocchino soprattutto a partire dagli Accordi di Schengen del 1991. La mostra sarà aperta fino all’11 novembre.

Roma (guarda i virtual tour) è invece protagonista della mostra, che sarà inaugurata sempre il 20 settembre e sarà aperta fino al 28 ottobre, di Anders Petersen. “Rome, a diary 2012” è il secondo progetto che il fotografo danese dedica alla città eterna, questa volta soffermandosi su momenti, simboli e situazioni legate alla vita di coppia e familiare, ripercorrendo luoghi e memorie di un viaggio compiuto molti anni fa assieme alla compagna Julia. Tutte caratterizzate dall’utilizzo rigoroso del bianco/nero.

Dal 21 settembre e fino al 28 ottobre, invece, per il terzo anno consecutivo il Macro Testaccio ospita “Fotografia – Festival Internazionale di Roma”. Tema di questa, undicesima edizione è work, il lavoro: soggetto ricorrente nella fotografia documentaristica, qui affrontato in una prospettiva dalla quale emergono distanze e punti di contatto rispetto all’immagine novecentesca del lavoro, rilanciando inoltre la centralità dell’individuo.

Fotografia, sotto la direzione artistica di Marco Delogu, raccoglie quest’anno i lavori di 180 fotografi provenienti da tutto il mondo, con oltre 2000 fotografie presentate all’interno del circuito del Festival, e che comprende numerosi spazi espositivi pubblici e privati. (per maggiori informazioni http://www.fotografiafestival.it/).

L’ingresso del Museo Marco a Roma

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento