Roma e il Tevere in mostra al museo di Trastevere

1/7/2013

Il Tevere e la costruzione plurimillenaria di Roma è questo il filo conduttore della mostra dal titolo “Roma attraversa il Tevere” che resterà aperta fino al prossimo 6 ottobre al Museo di Roma in Trastevere.

Uno dei quadri in mostra

Uno dei quadri in mostra

L’allestimento mira a mettere in risalto il legame profondo tra Roma e il Tevere. Un legame che nasce con la creazione del piccolo villaggio ai piedi del Palatino e che cresce con il tempo grazie ad avvenimenti, paesaggi, vita epica e quotidianità.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI ROMA

Una mostra documentale che attraverso i 40 pannelli esposti permette al pubblico di ammirare riproduzioni di incisioni e dipinti che illustrano le trasformazioni del panorama architettonico e urbanistico della città. Alcune incisioni del ‘700 – in particolare di Giuseppe Vasi e il Porto di Ripetta di Alessandro Specchi – si alternano dunque a molte opere dei pittori della Scuola Romana, Antonio Donghi, Giulio Aristide Sartorio, Mario Mafai, rendendo in particolare evidenti i cambiamenti successivi alla costruzione dei muraglioni di contenimento del fiume, iniziata nel 1876 e conclusasi nel 1926.

La mostra è articolata in due sezioni parallele che guardano alle trasformazioni del territorio lungo le rive del Tevere fino a Ostia: una sezione nasce dalle collezioni dei Musei d’Arte Medievale e Moderna, l’altra documenta le ricerche dell’Osservatorio sul moderno a Roma dei DIAP (Dipartimento di Architettura e Progetto). E insieme costruiscono una guida originale alla città, ai luoghi e alle architetture lungo i tanti volti del Tevere.

Info
Fino al 6 ottobre 2013
Museo di Roma in Trastevere
Orario: Martedì – domenica ore 10.00-20.00; chiuso lunedì
La biglietteria chiude alle ore 19.00
Biglietto d’ingresso
Intero: € 7,50
Ridotto: € 6,50
Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento