Roma dal 3 al 5 maggio capitale del gelato artigianale

2/5/2013

Dal 3 al 5 Maggio 2013 la splendida Terrazza del Pincio di Villa Borghese, a Roma, sarà la prima delle otto tappe della gara mondiale di “Gelato World Tour 2013-2014”.

L'evento si terrà dal 3 al 5 maggio

L’evento si terrà dal 3 al 5 maggio

Una competizione a suon di gusti di gelato, che per tre giorni vedrà sfidarsi decine di maestri gelatieri nella creazione di un unico gusto all’interno di un laboratorio trasparente allestito sulla Terrazza del Pincio di Roma.

Ciascuna creazione “gelata” – realizzata con ingredienti di primissima qualità -verrà, quindi, giudicata e votata dal pubblico e da una giuria di esperti del settore che decreteranno i primi tre classificati che avranno diritto a rappresentare l’Italia alla finale del Gelato World Tour, a settembre del 2014, quando verrà eletto il “World’s Best Gelatiere”.

Prima della finalissima, infatti, le competizioni per scegliere i finalisti della gara andranno in giro per il mondo, animando le piazza di altre sette città nei cinque continenti in cui andare a “scovare” i migliori artigiani del gelato: Valencia, Chicago, Dubai, Shanghai, San Paolo, Sydney e Berlino.

Il Gelato World Tour sarà anche un’occasione per valorizzare le prelibatezze gastronomiche locali, i prodotti tipici e le ricchezze culturali e artistiche di ciascun territorio, richiamando un ampio pubblico di adulti e di bambini, pronti ad assaggiare – e a giudicare – decine di nuovi e golosi gusti di gelato realizzati dai partecipanti alla gara.

Inoltre, ad ogni tappa, inclusa quella che si terrà venerdì prossimo nella splendida cornice del piazzale del Pincio, con la sua romantica terrazza da cui è possibile ammirare tutta Roma con un solo sguardo, verrà allestito un Villaggio del Gelato World Tour con tanti stand in cui i visitatori potranno partecipare a laboratori didattici attivati la Carpigiani Gelato University – che con Sigep è uno degli enti organizzatori dell’evento – potranno degustare e acquistare tantissime varietà di gelato e assistere alle fasi di realizzazione di questo amato dolce internazionale, semplicemente acquistando il “Gelato Pass” che al costo di 5€ dà diritto a quattro assaggi, a partecipare ad un concorso con ricchi premi e a diventare giudici della gara.

Da non perdere una visita al Gelato Museum, che verràallestito per l’occasione in ogni Villaggio del Gelato in giro per il mondo. Qui, oltre a scoprire quella che è la storia e l’evoluzione del gelato da quando è stato inventato ad oggi, verranno organizzati interessanti laboratori creativi e didattici per svelare l’arte del fare il gelato ai più piccoli.

Info:
“Gelato World Tour 2013-14”
3-5 maggio 2013
Terrazza del Pincio, Roma
Ingresso gratuito
Orari: Venerdì 3 maggio dalle 15.00 alle 23.00
Sabato 4 e Domenica 5 maggio dalle 12.00alle 23.00
Scarica qui il programma completo

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento