Roma. Dal 13 al 16 marzo all’Auditorium Libri Come

4/3/2014

Torna per il quinto anno consecutivo l’appuntamento con “Libri come. Festa del Libro e della Lettura” che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica di Roma ed avrà come tema centrale il Lavoro. L’appuntamento è dal 13 al 16 marzo.

Il logo dell'evento

Il logo dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI ROMA

Un calendario ricco di appuntamenti e incontri con i grandi protagonisti della narrativa italiana e straniera. La Festa si prepara ad accogliere scrittori molto amati dal pubblico come John Grisham e Andrea Camilleri. L’elenco degli ospiti prosegue con il romanziere irlandese John Banville, gli scrittori americani Donna Tartt e Philipp Meyer, la maggiore autrice coreana Kyung-sook Shin, la britannica Taiye Selasi.

Ma all’Antiquarium Parco della Musica si confronteranno anche scrittori, giornalisti, saggisti: Mauro Corona e Antonio Pennacchi, Michele Serra e Sandro Veronesi, il Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, con Melania Mazzucco, Francesco Piccolo e Stefano Rodotà, David Grossman e Antonio Moresco.

Anche sul fronte della non-fiction il programma è ricco e stimolante. Dagli Stati Uniti sono attesi la sociologa Camille Paglia e lo scienziato Jared Diamond, dall’Italia lo psicanalista lacaniano Massimo Recalcati e il sociologo Giuseppe De Rita.

Ma all’edizione 2014 di “Libri come. Festa del Libro e della Lettura” protagonisti anche i cantautori e scrittori Francesco Guccini e Ivano Fossati.

In programma spiccano anche l’incontro Come testimoni tra Rosetta Loy e Corrado Stajano, l’intervento di Tullio Pericoli, il reading di Maurizio De Giovanni, Giancarlo De Cataldo e Diego De Silva, la tavola rotonda sul romanzo d’esordio coordinata da Loredana Lipperini, con i neo-autori Simona Baldelli, Matteo Cellini, Giovanni Cocco, Marco Cubeddu e Marco Montemarano, tutti reduci da premi e affermazioni critiche per i loro primi passi nel mondo del libro.

Particolare attenzione sarà rivolta anche alle scuole. Nel corso delle quattro mattine della Festa, gli insegnanti e scrittori dell’Associazione Piccoli Maestri “racconteranno un romanzo” agli studenti dei licei, mentre illustratrici e scrittori insegneranno a “costruire un libro” a quelli delle scuole medie. Nell’ambito del programma per ragazzi rientra l’incontro di venerdì 14 marzo, alle ore 10 con il Presidente del Senato Pietro Grasso.

Eventi:
13/03/2014 – 21/04/2014 AuditoriumArte
Libri come. Festa del Libro e della Lettura “Il Lavoro”
Marzia Migliora “H37 – Può provocare una reazione”

13/03/2014 – 21/04/2014 Foyer Auditorium
Libri come. Festa del Libro e della Lettura “Il Lavoro”
Scrittori. La fotografia incontra la letteratura

Giovedì 13/03/2014 Sala Petrassi ore 19
Libri come. Festa del Libro e della Lettura “Il Lavoro”
Mauro Corona – Antonio Pennacchi
Come scriviamo i nostri libri

Giovedì 13/03/2014 Sala Petrassi ore 21
Libri come. Festa del Libro e della Lettura “Il Lavoro”
Richard Sennett
Come cambia il lavoro

14/03/2014 – 16/03/2014 Garage
Libri come. Festa del Libro e della Lettura “Il Lavoro”
L’etica del lavoro e lo spirito di Makkox
Tavole verticali sul lavoro

Venerdì 14/03/2014 Garage. Officina 1 ore 18
Libri come. Festa del Libro e della Lettura “Il Lavoro”

Venerdì 14/03/2014 Garage. Officina 2 ore 18
Libri come. Festa del Libro e della Lettura “Il Lavoro”

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento