Roma: al via “Il Giorno di Bacco” a Palombara Sabina

5/11/2013

Il 17 novembre in occasione dei festeggiamenti tradizionalmente dedicati in questo periodo a San Martino, Palombara Sabina, in provincia di Roma, festeggia il vino con “Il Giorno di Bacco”, tra degustazioni di vino novello, olio nuovo e visite guidate alla scoperta della cultura e delle bellezze locali.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Un programma ricco di eventi, un viaggio culturale e enogastronomico alla scoperta del “nettare degli dei” e dei prodotti del territorio.

Si inizia fin da sabato 16 novembre con un’anteprima dell’evento per accogliere i camperisti che parteciperanno al raduno di camper in programma. Nel corso della giornata sarà possibile fare passeggiate nel Parco dei Monti Lucretili alla scoperta delle rovine dell’antico “castrum”, visitare mostre e effettuare visite guidate al Castello Savelli con pranzo e cena in ristoranti convenzionati.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI PALOMBARA SABINA

Alle 10.30 del giorno successivo, 17 novembre, si darà inizio a “Il Giorno di Bacco” entrando nel vivo dei festeggiamenti, una giornata all’insegna del buon umore, del buon cibo tradizionale e del buon vino novello, nel centro storico di Palombara Sabina, borgo medievale dl confine tra la provincia di Roma e di Rieti, nella splendida terra Sabina.

Fino alle 13.00 e poi dalle 15.00 alle 19.30 in programma cicli di visite guidate al Castello Savelli, alla torre e al nuovo museo archeologico, in cui è esposta una statua di Zeus del I sec. a. C.

Contemporaneamente, in piazza, aprirà un mercatino a cura della Coldiretti con la partecipazione delle più importanti aziende agricole della zona.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DELLA SABINA

Nella foresteria del Castello, a partire dalle ore 12.00, fino alle 20.00 sarà possibile partecipare a degustazioni e “lezioni” sui principali vini del Lazio e dell’Italia centrale, con un’attenzione particolare a quelli prodotti nel Parco Regionale dei Monti Lucretili mentre, contestualmente a “Il Giorno di Bacco” l’associazione culturale “La Palombella” darà il via alla XII Festa dell’olio, organizzando mini corsi di assaggio dell’olio novello e degustazione e vendita di olio della Sabina biologico e Dop , Spazio anche agli appassionati di artigianato con un mercatino in cui acquistare saponi, oggetti in vetro, cuoio, legno con dimostrazioni dal vivo degli antichi mestieri.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DELLA PROVINCIA DI ROMA

Alla manifestazione sarà presente anche Slow Food Sabina che guiderà i partecipanti ad una degustazione dei migliori prodotti tipici locali.

Sarà, inoltre, allestita una mostra e concorso fotografico che avrà ad oggetto “ I mestieri del vino” mentre, partire dalle 12.30 aprirà la cucina della “Locanda di Bacco” dove degustare i piatti della tradizione, tra cui pizze fritte nell’olio sabino, il tutto allietato da spettacoli di musica itinerante fra le stanze del Castello.

Valentina Sanesi

Info:
Il Giorno di Bacco – XI Edizione
XII Festa dell’Olio
Palombara Sabina (Roma) – Castello Savelli
Domenica 17 novembre 2013
L’ingresso è libero. Con un’offerta di 8 Euro all’Associazione Idee e Valori, organizzatrice dell’evento, viene regalata una sacchetta e un calice Bormioli per iniziare la degustazione dei vini presenti.
Per Info:
Fabio Troiani 3802511133
ideeevalori@tiscali.it

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento