Roma: a Tolfa sabato “Archeologia sotto le stelle”

22/7/2015

Sabato 25 luglio nel parco comunale di Tolfa andrà “in scena” la IV^ edizione di “Archeologia sotto le stelle”, un interessante incontro per conoscere meglio i tanti siti del territorio.

Nella splendida cornice di Tolfa, borgo della provincia di Roma, circondato da moti e caratterizzato da tracce di un passato ricco e lontano nel tempo, si terrà per il quarto anno consecutivo una manifestazione dedicata all’archeologia.

Al centro della serata, che avrà inizio alle 21.30 presso l’anfiteatro Tagliani, sotto le stelle di un’affascinante serata estiva, quelle che sono i siti archeologici, etruschi e romani, che caratterizzano i dintorni, all’ombra dei Monti della Tolfa.

SCOPRI TOLFA IN VIRTUAL TOUR

Tolfa-la-Rocca

Organizzata dal Movimento Archeoetruria, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Tolfa ‘‘Archeologia sotto le stelle’’ si aprirà con l’intervento di benvenuto del sindaco dott. Luigi Landi, dell’assessore alla Cultura e Ambiente, dott. Cristiano Dionisi e del responsabile del museo civico archeologico di Tolfa dott. Giordano Iacomelli.

Da non perdere l’intervento del dott. Glauco Stracci, fondatore del Movimento Archeoetruria, che parlerà delle due misteriose necropoli etrusche, Acqua Tosta e Monte Ianni, nascoste nella natura incontaminata dei Monti della Tolfa.

L’intervento successivo, a cura dell’architetto Mario Ortensi,  sarà sulla Necropoli del Ferrone, posizionata in posizione dominante la valle del fiume Lenta, lungo al quale passava una delle principali vie di comunicazione con Cerveteri.

SCOPRI TUTTE LE SALE DEL MUSEO ARCHOLOGICO DI TOLFA

Concluderà la serata il dott. Vincenzo Allegrezza che racconterà delle due “fattorie” romane, villae rusticae le i cui resti sono visibili sul territorio: la villa romana delle Mattonelle e Macchia di Freddara.

Una serata speciale per un sabato sera diverso a Tolfa, dove una magica notte di mezz’estate sarà resa ancor più affascinante dai racconti di coloro i quali dedicano da una vita i propri studi a queste importanti tracce che narrano di popoli, gli Etruschi prima e i Romani poi, che sono parte integrante del nostro presente.

 

Info:

“Archeologia sotto le stelle” – IV^ edizione

Sabato 25 luglio 2015

Anfiteatro Tagliani, Parco comunale – Tolfa (Roma)

 

Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento