Roma a Pasqua: visita all’antica fabbrica di cioccolato di San Lorenzo

2/4/2015

Visitiamo la S.A.I.D., antica fabbrica di cioccolato, oggi anche museo, da pochi mesi riaperta al pubblico, meta speciale per una Pasqua romana.

Fabbrica, shop e anche museo: sono le tre anime di un luogo il cui spirito antico non è mai stato seppellito, tanto da “resuscitare” dopo ben 80 anni.

Siamo nel quartiere San Lorenzo a Roma, uno dei più caratteristici della capitale, non lontano dalla Stazione Termini, antico quartiere operaio della città..

E’ qui che a distanza di quasi un secolo, ha riaperto a fine ottobre la S.A.I.D. – Società Anonima Industrie Dolciarie – vecchia fabbrica di cioccolato nata nei primi anni del Novecento, nel 1923 per l’esattezza.

SCOPRI ROMA IN VIRTUAL TOUR

said

Il visitatore, oltre ad essere avvolto da un irresistibile e intenso aroma di cioccolato, viene accolto in un salotto, tappezzato di velluto nero e arredato con eleganti specchi dorati.

Ed è qui che può fare un seducente “giro del mondo” in 60 cioccolati. 60, infatti, sono i tipi di cioccolato in degustazione, dal più semplice al più speziato, più o meno fondente, al peperoncino, con o senza nocciole, al latte o bianco, fatti con cacao proveniente da differenti parti del pianeta.

Ai cioccolati sono abbinati pregiati liquori da dessert, rum o cognac e marmellate rigorosamente “truccate” con un pizzico di cioccolato.

La visita alla fabbrica-museo prosegue nel patio-giardino dove guardando attraverso l’ampia vetrata è possibile curiosare nelle “cucine” e ammirare i pasticceri all’opera, intenti a maneggiare abilmente la pregiata materia.

Il tour si chiude in una stanza in cui si fa un tuffo indietro nel passato ammirando l’esposizione antichi macchinari risalenti agli anni ’30 del Novecento, periodo in cui la S.A.I.D. chiuse per tornare solo oggi, nel 2015, poco dopo l’alba del nuovo millennio, a splendere nuovamente, per la gioia di romani, turisti e bambini.

 

Info

S.A.I.D. – Società Anonima Industrie Dolciarie

Via Tiburtina 135, 00185 Roma (RM)

 

Orari:

MARTEDÌ – GIOVEDÌ 10:00 – 00:30

VENERDÌ – DOMENICA 10:00 – 01:30

Tel: 064469204

E-mail: said@said.it

http://said.it/


Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento