Roma. A Palazzo delle Esposizioni in mostra il cibo raccontato dalla pubblicità

29/11/2013

L’Italia a tavola ripercorsa nelle immagini della pubblicità dagli anni ’50 agli anni ’70 è questo il tema della mostra ideata e curata da Marco Panella, prodotta da Artix in collaborazione con Coca-Cola Italia, Gruppo Cremonini e Montana dal titolo “Il Cibo Immaginario” e che sarà ospitata nelle sale del Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 3 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 e racconta venti anni di vita e costume italiani attraverso iconografia, stili e linguaggi della pubblicità del cibo e dei riti del mangiare.

Una delle foto della mostra

Una delle foto della mostra

GUARDA IL VIRTUAL TOUR DEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Oltre 300 immagini, rendono fruibile per la prima volta al grande pubblico un percorso ragionato che recupera un giacimento culturale che ha segnato la modernità italiana.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI ROMA

Il cambiamento di un’Italia che corre veloce dalla Ricostruzione fino all’Austerity e che, nel cibo e nei modi del mangiare, trova un media fortissimo  e misura il suo affrancamento sociale.

Le immagini sono state divise in dodici grandi temi: dall’Italia che cambia il suo paesaggio domestico con nuove forme, oggetti e colori all’Italia dei baby boomer, dall’Italia del tempo libero all’Italia degli intenditori, dall’Italia che sogna con i concorsi a premio all’Italia che scopre il risparmio e le offerte speciali, dall’Italia che seduce all’Italia in famiglia e, in ultimo, a fine percorso, 28 fotografie restituiscono l’immagine dal vivo di com’era l’Italia alla quale quelle pubblicità parlavano e che, anche attraverso quelle pubblicità, sognava il suo futuro.

Info:
Dal 3 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Palazzo delle Esposizioni – Roma

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento