Roma, a Castel Sant’Angelo in mostra i capolavori dell’archeologia

15/5/2013

“Capolavori dell’archeologia: Recuperi, ritrovamenti, confronti” è questo il titolo della mostra che sarà aperta al pubblico dal 20 maggio al 5 novembre 2013 nelle sale di Castel Sant’Angelo a Roma.

La mostra sarà aperta dal 20 maggio al 5 novembre 2013

La mostra sarà aperta dal 20 maggio al 5 novembre 2013

L’allestimento celebra la trentaduesima edizione della Mostra Europea del Turismo e delle Tradizioni Culturali, dedicata ai vent’anni di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato con il Centro Europeo per il Turismo, presieduto da Giuseppe Lepore.

Con questo progetto si vuole presentare al numerosissimo pubblico che visita ogni giorno Castel Sant’Angelo la fondamentale azione svolta delle Forze dell’Ordine per la protezione e la difesa dei beni artistici e archeologici dell’Italia.

Le opere in esposizione, infatti, sono state al centro, anche recentemente, d’importanti attività di recupero e ritrovamento, grazie alle quali è stato possibile far rientrare nelle loro sedi reperti archeologici rubati, trafugati da scavatori clandestini o esportati illecitamente dal nostro Paese.

Saranno presenti in mostra non solo opere oggetto di sequestri, d’intercettazione sul mercato antiquario, di restituzioni da collezioni private o da musei stranieri, ma anche alcune opere ritrovate fortunosamente.

Info: Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Roma
Dal 20 maggio – 5 novembre 2013
Orario: da martedì a domenica ore 9-19 – Lunedì chiuso
Sito web: http://castelsantangelo.beniculturali.it/

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento