Rocca Priora, dal 30 agosto la sagra del fungo porcino

21/8/2013

Classico appuntamento a cavallo tra agosto e settembre è la Sagra del Fungo Porcino che ormai da 21 anni si svolge nella frazione di Colle di Fuori a Rocca Priora, uno dei Comuni dei Castelli Romani.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

L’edizione 2013 si svolgerà dal 30 agosto all’8 settembre e come ogni anno a farla da padrone sarà “il re del bosco” ovvero il fungo porcino. Nei due week-end (30 agosto – 1 settembre e 6-8 settembre) sia a pranzo che a cena durante tutta la durata della kermesse enogastronomica saranno serviti una serie di piatti tutti a base di funghi porcini.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DEI CASTELLI ROMANI

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI ROCCA PRIORA

L’evento è organizzato dall’associazione Pietro Pericoli.  L’appuntamento ha radici profonde con la tradizione agricola della stessa comunità, infatti fino a pochi anni fa’ molti suoi abitanti svolgevano l’attività di raccoglitore di funghi come prima occupazione.

Nella frazione di Colle di Fuori saranno allestiti per l’occasione una serie di stand aperti a pranzo e cena che offriranno un menù ricco di variazioni in tema al porcino: primi piatti di fettuccine, polenta, gnocchi e orecchiette, vere specialità fatte in casa. Non mancheranno i vini locali, in una curata esposizione, e il vino DOC della casa.

Per garantire la qualità e la professionalità delle degustazioni funzioneranno i ristoranti locali; in grado di soddisfare le richieste gastronomiche di circa 2.000 persone al giorno, tranquillamente sedute all’ombra nel verde del parco dei Castelli Romani – fanno sapere gli organizzatori.

Per info: www.sagradelfungoporcino.net

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento