Rieti: il 14 dicembre si inaugura il Presepe Subacqueo di Rivodutri

13/12/2013

Sabato 14 dicembre 2013 presso le Sorgenti di Santa Susanna, nel comune di Rivodutri si inaugura per il diciottesimo anno consecutivo il suggestivo “Presepe Subacqueo”, visitabile fino al 6 gennaio 2014.

Il presepe subacqueo di Rivodutri

Il presepe subacqueo di Rivodutri

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI RIVODUTRI

Appuntamento alle ore 15.30 di sabato 14 dicembre nella parte bassa di Rivodutri, nello scenografico paesaggio delle Sorgenti di Santa Susanna, monumento naturale dal 1977, che ospiterà, come di consueto, le preziose statuine che da diciotto anni vengono immerse nelle acque dell’omonimo fiume – che sfocia nel Velino – per creare una suggestione unica. Un modo particolare di festeggiare il Natale, ideato dal Comune e dalla Pro Loco di questo incantevole borgo di confine tra Lazio e Umbria, con la collaborazione del Club sommozzatori di Rieti. Alle 16.00 in programma il concerto di Natale della banda locale, mentre alle 17.00 il parroco benedirà le statuine del presepe collocate all’interno della Sorgente che, illuminate anche da fari, saranno visibili anche dopo il tramonto. La giornata si chiuderà al levar del sole con un’emozionante fiaccolata all’interno della Sorgente di Santa Susanna a cura dei sommozzatori.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI NELLA VALLE SANTA

Il “Presepe Subacqueo della Sorgente Santa Susanna” si potrà ammirare fino al 6 gennaio 2014 e, con l’occasione – oltre a passeggiare attraverso la natura lungo un sentiero che dalla sorgente conduce fino ad un vecchio, ma ancora attivo, mulino – da non perdere una gita al borgo di Rivodutri, affacciato sulla Conca reatina e sulla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e RIpasottile, ricco di scorci suggestivi. Salendo dopo il paese verso la località Cepparo si giunge al Faggio di San Francesco, luogo sacro di grande suggestione. Nelle vicinanze è possibile visitare Poggio Bustone – paese nativo di Lucio Battisti – dove si erge, aggrappato ad uno sperone, il Convento di San Giacomo, uno dei quattro Santuari francescani e gli altri paesi della Valle Santa.

Valentina Sanesi

Info:
Presepe Subacqueo della Sorgente di Santa Susanna – XVIII° Edizione
14 dicembre 2013 – 6 gennaio 2014
Sorgenti di Santa Susanna – Rivodutri (Rieti)
PROGRAMMA INAUGURAZIONE DEL 14 DICEMBRE
Ore 15.30: Immersione delle statuine del Presepe
Ore 16.00: Concerto di Natale della banda di Rivodutri
Ore 17.00: Benedizione del Presepe Subacqueo a cura del parroco di Rivodutri – Fiaccolata nella Sorgente a cura del Club sommozzatori di Rieti
www.prolocorivodutri.it

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento